• ieri
https://www.pupia.tv - Bernini - DAZII: EFFETTO BOOMERANG, SERVE FORTE E VIGOROSO NEGOZIATO
Napoli, 3 apr. - "Io non ho la competenza per dire se ci sarà una recessione mondiale, ma posso dire, semplicemente da aziendalista, che chiunque imponga dazi di solito riceve un effetto rebound, un effetto boomerang". Lo spiega la ministra dell'Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, interpellata sui dazi imposti dagli Stati Uniti a margine di una iniziativa che si svolge nell'Università degli studi di Napoli Federico II. Per Bernini, si produce un "un investimento negativo sul futuro", quindi, ragiona, è "importante negoziare, non avere una reazione rigida di ritorno, perché si produrrebbe lo stesso controeffetto boomerang, però serve un forte e vigoroso negoziato per impedire che questi dazi si solidifichino e soprattutto si stratifichino". (03.04.25)

#pupia

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Io non ho la competenza per dire se ci sarà una recessione mondiale, lo posso dire, non dal Ministro dell'Università,
00:07ma semplicemente dall'aziendalista, che chiunque imponga dazzi di solito riceve un effetto rebound, un effetto boomerang.
00:15Apparentemente guadagna la brevissima, ma fa un investimento negativo sul futuro.
00:20Quindi è importante negoziare, non avere una reazione rigida di ritorno perché si produrrebbe lo stesso controeffetto boomerang.
00:29Come dicevo prima, però un forte, vigoroso negoziato per impedire che questi dazzi si solidifichino e soprattutto si stratifichino.

Consigliato