https://www.pupia.tv - Mario Casillo - Oggi ho partecipato al congresso regionale della #Campania della Fim Cisl. Ecco un estratto del mio intervento. (03.04.25)
#pupia
#pupia
#pupia
#pupia
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Quali sono le priorità del settore? Uno, il digitale, ho detto prima l'informatica dal 60 al oggi ha cambiato il mondo e quindi noi ci dobbiamo adeguare, quindi dobbiamo intervenire fortemente. Un terzo delle risorse che dobbiamo rifare sono per la riconversione digitale, un terzo delle risorse invece sono per quanto riguarda le problematiche ambientali, il cambiamento climatico e lo viviamo tutti quanti noi.
00:25Devo dire che anche noi come regione in linea con questa strategia abbiamo programmato i fondi europei che sono i fondi a disposizione della regione, nella prossima programmazione la regione campania avrà a disposizione 6 miliardi di euro a cui normalmente si aggiungono i fondi che sono i fondi che lo Stato è obbligato a introdurre come fondi complementari che valgono altrettanto 5 miliardi di euro.
00:54Insomma che la regione discorre nei prossimi sette anni di programmazione europea sono 6 miliardi, 5 miliardi, 10 miliardi e il grosso rifondo di questi fondi vanno per due filoni, il filone trasporti, quindi il grosso investimento nel settore dei trasporti, il secondo filone è il filone ambientale che in questo direme ci toglie tantissime risorse,
01:19basti pensare che più o meno un miliardo e mezzo di questi soldi di cui parlavo prima sono destinati per risolvere il problema dell'accommodazione.