Le notizie del giorno | 20 aprile - Pomeridiane
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/04/20/le-notizie-del-giorno-20-aprile-pomeridiane
Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/04/20/le-notizie-del-giorno-20-aprile-pomeridiane
Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato che Israele non ha altra scelta se non continuare a combattere a Gaza.
00:09In un discorso registrato, trasmesso sabato sera, Netanyahu ha aggiunto che la guerra nell'enclave terminerà solo quando saranno raggiunti i tre obiettivi,
00:18distruggere Hamas, liberare tutti gli ostaggi e garantire che Gaza non rappresenti più una minaccia per Israele.
00:24L'Agenzia di Difesa Civile di Gaza ha annunciato sabato che a meno 54 palestinesi sono stati uccisi negli attacchi aerei israeliani nella striscia.
00:35Nel nord, le forze israeliane hanno colpito un'area civile nella città di Beit Lahia, uccidendo almeno quattro persone.
00:42Altri due palestinesi sono morti in un attacco al campo profughi di Nusairat, nel centro della striscia di Gaza.
00:48A Khan Yunis nel sud, raid aerei israeliani hanno colpito tende che ospitavano sfollati i palestinesi, uccidendo almeno dieci persone.
01:00Si è concluso questo sabato un nuovo round di negoziati sul nucleare tra Stati Uniti e Iran.
01:07Le trattative si sono svolte a porte chiuse con la mediazione dell'Oman presso l'ambasciata del sultanato a Roma.
01:13A guidare i colloqui indiretti da una parte Steve Whitcoff, inviato del presidente Trump per il Medio Oriente, e dall'altro il ministro degli esseri iraniano Abbas Araki.
01:24Secondo la delegazione iraniana, l'incontro a Roma è stato costruttivo e le parti hanno deciso di tenere un terzo round di negoziati la prossima settimana.
01:33Restano sul tavolo le complicate questioni delle sanzioni e dell'arricchimento dell'uranio, difficili da scavallare.
01:40Nonostante la positiva svolta del 2015, quando fu firmato un accordo storico, da cui il presidente americano Trump si è ritirato nel 2018.
01:54Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato un cessato il fuoco temporaneo in Ucraina durante la Pasqua.
02:00Per ragioni umanitarie le armi dovranno tacere la domenica di Pasqua fino alla mezzanotte di lunedì.
02:05Il cessato il fuoco unilaterale russo è entrato in vigore il sabato santo alle 18 ore di Mosca.
02:11Putin ha annunciato il cessato il fuoco durante un incontro con il capo di Stato Maggiore Baleriy Gheshminov.
02:17Allo stesso tempo ha invitato le forze armate russi a respingere eventuali violazioni del cessato il fuoco e provocazioni da parte del nemico.
02:24Il vicepresidente degli Stati Uniti J.D. Vance ha incontrato i massimi funzionari vaticani sabato in un contesto di contrapposizione di vedute sulla repressione degli Stati Uniti nei confronti degli immigrati.
02:39E la Santa Sede ha preso atto di uno scambio di opinioni sulla questione e su altri conflitti internazionali.
02:46Secondo un comunicato del Vaticano i colloqui sono stati cordiali e la Santa Sede ha espresso soddisfazione per l'impegno dell'amministrazione statunitense nel proteggere la libertà di religione e di coscienza.
02:58Il Vaticano non ha detto se Vance si è fermato a salutare Papa Francesco, che ha ripreso alcuni incarichi ufficiali mentre si sta ancora riprendendo dalla polmonia.
03:06Papa Francesco e Vance, un cattolico convertito, si sono trovati in netto disaccordo sul tema dell'immigrazione e sui piani dell'amministrazione Trump di deportare in massa i migranti.
03:17Vance sta trascorrendo il fine settimana di Pasqua a Roma con la sua famiglia dopo aver incontrato venerdì la premier italiana Meloni.
03:24Migliaia di persone sono scese in piazza a Londra sabato per manifestare contro la recente sentenza della Corte Suprema del Regno Unito,
03:36secondo cui una donna è una persona nata biologicamente femmina, escludendo le donne transgender da questa definizione legale.
03:44I gruppi transgender temono che la storica decisione del tribunale possa minare i loro diritti,
03:51anche se la Corte Suprema britannica ha dichiarato che le persone transgender continueranno a essere protette dalla discriminazione.
03:59Su circa 66 milioni di persone in Inghilterra, Scozia e Galles, circa 116 mila si sono identificate come trans nell'ultimo censimento.
04:08La navicella Soyuz MS-26, con a bordo i cosmonauti russi Alexei Hovnichin e Ivan Wagner e l'astronauta della NASA Donald Petit,
04:21è rientrata con successo sulla Terra, secondo quanto riferito dall'agenzia spaziale russa Roscosmos.
04:27L'agenzia ha riferito che il processo di de-orbiting e di discesa si è svolto normalmente.
04:33Gli astronauti erano in missione nello spazio da 220 giorni.
04:37Nel corso del loro incarico hanno attraversato la Terra 3520 volte e hanno compiuto un viaggio di 150 milioni di chilometri.