• 20 ore fa
Le notizie del giorno | 06 aprile - Pomeridiane

Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/04/06/le-notizie-del-giorno-06-aprile-pomeridiane

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Sale il bilancio delle vittime dell'attacco russo a Krivy Rih, Zelensky ribadisce la necessità di supporto da parte dei partner occidentali.
00:10Migliaia di manifestanti in tutti gli Stati Uniti protestano contro le politiche del Presidente Trump e contro le posizioni di Elon Musk.
00:20L'Austria chiude 24 valichi di frontiera con l'Ungheria e la Slovacchia nel tentativo di contenere il virus dell'afta epizotica.
00:31Disastro ambientale in Cremea dopo l'incidente tra due petroliere russe a dicembre bonificati oltre 418 chilometri di costa in Mar Nero.
00:42Il bilancio delle vittime di un attacco russo alla città ucraina di Krivy Rih è salito a 18 persone.
00:47Tra le vittime ci sono almeno 9 bambini, il più piccolo dei quali aveva solo 3 anni.
00:52Secondo le autorità ucraine il Cremlino ha attaccato il quartiere residenziale con un missile balistico.
00:58Ma Musk insiste sul fatto di aver colpito un ristorante dove si stava svolgendo un incontro tra ufficiali militari e funzionari occidentali.
01:07Almeno 72 persone sono rimaste ferite nell'attacco, di cui 17 ancora in gravi condizioni.
01:13Il Presidente Volodymyr Zelensky ha detto che i continui attacchi del Cremlino evidenziano la mancata volontà di porre fine alla guerra, accusando Putin di bloccare gli sforzi per il cessato il fuoco.
01:24Il leader ucreino ha rinnovato l'invito agli alleati a esercitare maggiori pressioni su Mosca per costringere Putin a trovare un accordo e ha chiesto un maggiore sostegno militare per rafforzare le difese aeree.
01:35Migliaia di persone hanno partecipato alle proteste in circa 1200 località dei 50 stati USA contro le politiche dell'amministrazione Trump e contro il ruolo di Elon Musk.
01:54Lo slogan delle marce è «Hands off, giù le mani».
01:57I manifestanti si sono scagliati contro le politiche tariffarie del Presidente, che hanno mandato in fibrillazione i mercati azionari mondiali.
02:06Contestate inoltre le posizioni di Musk al capo del neonato Dipartimento per l'Efficienza del Governo.
02:12Il Tycoon ha adottato aggressive misure di riduzione dei costi, licenziando migliaia di dipendenti federali e conseguente chiusura di intere agenzie.
02:23Ma le proteste hanno barcato i confini del paese. Diverse marce «hands off» si sono svolte nelle varie capitali europee.
02:32Migliaia di statunitensi espatriati hanno riempito le strade di Berlino e Londra per protestare contro l'oligarchia americana, le politiche tariffarie e le politiche estere del proprio paese.
02:45L'Austria ha chiuso 24 valichi di frontiera con l'Ungheria e la Slovacchia per contenere la diffusione dell'afta epizotica e impedirne l'ingresso nel paese, dopo che Bratislava ha dichiarato lo stato d'emergenza quando la malattia è stata individuata in tre allevamenti.
03:06Anche l'Ungheria ha registrato il primo focolaio in 50 anni di questa malattia altamente infettiva, che però non rappresenta un pericolo per l'uomo, ma colpisce soprattutto bovini, suini e ovini.
03:18Le autorità sanitarie austrieche stanno effettuando controlli rigorosi e pochi valichi rimasti aperti. Le auto e i pedoni devono attraversare un tappeto epidemico per evitare che il virus si diffonda nel paese.
03:30La polizia sta anche effettuando perquisizioni nei veicoli alla ricerca di prodotti a base di carne che sono soggetti a restrizioni finché persiste l'emergenza.
03:39Intanto Vienna procede con la preparazione di misure contingenti nel caso in cui la malattia venga rilevata in uno degli allevamenti del paese.
03:46Proseguono le operazioni di bonifica nel Mar Nero da parte della Russia, nello stretto di Kerk, dove a dicembre due petroliere russe sono state colpite da una violenta tempesta causando una massiccia fuoriuscita di petrolio.
04:05Secondo i filmati diffusi dalle autorità di Mosca sarebbero almeno 3.700 le tonnellate di olio combustibile riversate in mare. Una delle petroliere si è poi spezzata in due ed è affondata mentre l'altra si è incagliata perdendo a sua volta petrolio.
04:22L'area interessata si trova tra la Russia e la Crimea, attualmente occupata da Mosca.
04:27Il ministero russo delle situazioni d'emergenza ha reso noto che sono già stati bonificati oltre 418 chilometri di costa. Sono state poi raccolte più di 154.000 tonnellate di sabbia e terreno contaminato.
04:42Il costo stimato delle operazioni ha superato i 913 milioni di euro.

Consigliato