• 3 giorni fa
Le notizie del giorno | 02 aprile - Mattino

Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/04/02/le-notizie-del-giorno-02-aprile-mattino

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00L'esercito degli Stati Uniti ha annunciato la morte anche dell'ultimo dei militari in servizio nel mezzo blindato che era affondato la settimana scorsa in una palude nell'est della Lituania.
00:11Gaza, migliaia di palestinesi in fuga da Rafah dopo i nuovi ordini di evacuazione emessi da Israele che potrebbe presto sferrare un attacco di terra.
00:21Si aggrava il bilancio delle vittime del sisma in Myanmar, oltre 2000 morti, difficili le operazioni di soccorso a causa delle strade inagibili.
00:31Si cerca il quarto soldato americano disperso in Lituania dopo il ritrovamento lunedì dei corpi di tre suoi commilitoni in un blindato affondato in una palude nei pressi di Pabra De nell'est della Lituania.
00:45Il mezzo con i militari era scomparso la scorsa settimana durante una missione di recupero di un altro veicolo.
01:01Le operazioni di recupero a pochi chilometri dal confine con la Bielorussia sono durate giorni con l'impiego di personale lituano, statunitense e polacco.
01:12Il recupero è stato complicato dal peso dell'M88A2 che si è trasformato in un veicolo.
01:21Sembrerebbe che la sponte di un lago sia crollata sotto il peso del mezzo, ha detto lunedì il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, fornendo una dinamica dell'accaduto su cui si sta indagando.
01:35Il Presidente della Lituania, Nausetia, ha detto che il veicolo è stato trasformato in un veicolo.
01:41La sentenza di appello alla condanna per Marine Le Pen all'ineligibilità potrebbe arrivare entro l'estate del 2026, rimettendola dunque in gioco per la scorsa settimana.
01:53La sentenza di appello alla condanna per Marine Le Pen all'ineligibilità potrebbe arrivare entro l'estate del 2026, rimettendola dunque in gioco per la scorsa settimana.
02:03La sentenza di appello alla condanna per Marine Le Pen all'ineligibilità potrebbe arrivare entro l'estate del 2026, rimettendola dunque in gioco per le presidenziali dell'anno successivo.
02:14Lo scenario è stato aperto martedì da un comunicato della Corte d'Appello di Parigi, la stessa Corte che dovrà giudicare il ricorso della leader del Rassemblement National contro la sentenza a quattro anni di reclusione, due sospesi e cinque di interdizione dai pubblici uffici per appropriazione indebita.
02:29La candidatura all'Eliseo di Le Pen diventa una questione di tempi, ma anche naturalmente di esito del nuovo giudizio.
02:59Il ministro della giustizia francese Gérald Darmanin aveva detto lunedì di sperare che l'appello venisse organizzato in tempi ragionevoli. Anche il premier François Bayrou era stato conciliante aprendo a una riflessione parlamentare sull'applicazione immediata di una sentenza di ineligibilità in primo grado prevista in una legge del 2016.
03:22Nel frattempo le accuse di Le Pen contro la sentenza, definita politica e una bomba nucleare usata dal sistema contro di lei, le sono valse l'apertura di un'altra inchiesta. Il Rassemblement National ha subito serrato i ranghi dal presidente Jordan Bardella ai tanti sostenitori della destra estrema in Francia, lanciando un'offensiva contro la magistratura. La giudice che ha emesso lunedì la sentenza contro Le Pen e altre 23 persone legate al suo partito è stata messa sotto scorta per le minacce ricevute.
03:53Migliaia di palestinesi sono fuggiti dalla città più meridionale di Gaza la fa lunedì in seguito ai nuovi ordini di evacuazione a tappeto emessi da Israele che potrebbe presto sferrare un attacco di terra. Il capo dell'UNRWA, l'Agenzia delle Nazioni Unite che aiuta i rifugiati palestinesi, ha dichiarato che circa 140.000 persone sono state colpite dagli ordini di sfollamento.
04:18Nel frattempo l'esercito israeliano ha continuato la sua operazione di terra nel nord di Gaza, dove afferma di aver ucciso 50 militanti di Hamas. Israele ha posto fini al cessato il fuoco, rinnovando la guerra aerea e di terra all'inizio del mese. Ha anche tagliato tutte le forniture di cibo, carburante, medicine e aiuti umanitari all'Enclav.
04:38L'esercito israeliano si è rifiutato di ritirare le sue truppe dal valico di frontiera di Rafah come concordato nell'accordo di cessato il fuoco firmato a gennaio e sta invece proponendo un'intesa alternativa per un altro cessato il fuoco temporaneo. Hamas ha insistito per l'attuazione dell'accordo firmato chiedendo una tregua a duratura e il ritiro di Israele in cambio del rilascio degli ostaggi rimanenti.
05:09Il bilancio delle vittime del terremoto di venerdì in Myanmar ha superato i 2.000 morti, è quanto riferiscono i media statali. Tra le vittime si contano 200 monaci buddhisti travolti dal crollo di un monastero, 50 bambini rimasti uccisi nello schianto di un'aula di scuola materna e 700 fedeli musulmani colpiti mentre pregavano nelle moschee per il Ramadan.
05:32Le operazioni di salvataggio sono ancora in corso, ma gli sforzi sono ostacolati da ponti e strade inagibili, comunicazioni difficoltose e scontri legati alla guerra civile. I gruppi umanitari sostengono che il terremoto potrebbe aggravare la situazione alimentare e sanitaria.
05:48Il Movimento di Resistenza del Myanmar ha annunciato un parziale cessate il fuoco per facilitare le operazioni di soccorso. Le squadre di salvataggio cinesi hanno estratto dalle macerie altri sei sopravvissuti a Mandalay dove si è registrato l'epicentro del sisma di magnitudo 7.7. L'Unione Europea ha annunciato 2 milioni e mezzo di euro di aiuti per il Myanmar.
06:09Nella vicina Thailandia i soccorritori continuano a cercare i sopravvissuti nel sito dell'edificio crollato nella capitale Bangkok dopo la scossa di venerdì. Lì almeno 18 persone sono morte, 33 sono rimaste ferite e 78 disperse. Il governatore di Bangkok ha dichiarato che le autorità stanno indagando sul perché il grattacielo sia crollato durante un terremoto che per il resto ha causato solo danni limitati.
06:39L'Uzbekistan ospita giovedì e venerdì il primo vertice tra i paesi dell'Asia centrale e l'Unione Europea. A Samarkand si cerca un partenariato strategico tra le due regioni. Accordi economici su risorse e trasporti preparati nelle scorse settimane dall'alta rappresentante per la politica estera Uwe Kallas e dal commissario per i partenariati internazionali Sikala. Il vertice assume ulteriore significato alla luce degli oltre tre anni di guerra della Russia in Ucraina.
07:09L'Asia centrale è composta da cinque ex repubbliche sovietiche, Kazakistan, Turkmenistan, Uzbekistan, Tajikistan e Kyrgyzstan. La popolazione e l'economia dell'area sono in rapida crescita. Al vertice, l'U.E. sarà rappresentata dalla Presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, e da quello del Consiglio.
07:39L'U.E. discuterà di importazione di gas naturale dalla regione, di investimenti in materie prime e del problema dell'aggiramento delle sanzioni imposte alla Russia attraverso banche e aziende dell'Asia centrale.
08:10Gli europei cercano altri luoghi dove possano ottenere i materiali di base. Il problema principale è l'energia. Abbiamo tagliato principalmente l'importo dalla Russia per l'olio e il gas.
08:30L'U.E. è disposta ad aiutare la regione a ridurre la sua dipendenza dalla Russia e dalla Cina.
09:00L'U.E. cerca anche di offrire alternative alle iniziative di Belt and Road e di investire nell'infrastruttura.
09:30L'U.E. è disposta ad aiutare la regione a ridurre la sua dipendenza dalla Russia e dalla Cina.
09:51Le nostre regole sono le stesse per tutti quelli che operano e fanno business in l'Unione Europea.
10:02Il Digital Service Act, che mira a modernizzare e ampliare la direttiva sul commercio elettronico, e il Digital Markets Act, che punta a garantire un'economia digitale più equa, sono stati messi sotto esame da Elon Musk.
10:32L'intervista completa a Europe Conversation da giovedì.
11:03Le autorità islandesi hanno evacuato a martedì parte della città di Grindavik, a circa 50 chilometri a sud ovest della capitale Reykjavik, e la Blue Lagoon a causa del rischio di una nuova eruzione vulcanica.
11:17La fuoriuscita di magma è iniziata intorno alle 6.30 ora locale del primo aprile, in seguito a uno sciame di piccoli terremoti nell'area intorno al vulcano.
11:25La comunità, situata sulla penisola di Reykjanes, era stata in gran parte evacuata un anno fa, quando il vulcano si era risvegliato dopo essere rimasto inattivo per 800 anni.

Consigliato