• l’altro ieri
Le notizie del giorno | 01 aprile - Pomeridiane

Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/04/01/le-notizie-del-giorno-01-aprile-pomeridiane

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Si aggrava il bilancio delle vittime del sisma in Myanmar, oltre 2.000 morti, difficili le operazioni di soccorso a causa delle strade inagibili.
00:11Gaza, migliaia di palestinesi in fuga da Rafah dopo i nuovi ordini di evacuazione emessi da Israele, che potrebbe presto sferrare un attacco di terra.
00:21Il bilancio delle vittime del terremoto di venerdì in Myanmar ha superato i 2.000 morti, è quanto riferiscono i media statali.
00:28Tra le vittime si contano 200 monaci buddhisti travolti dal crollo di un monastero, 50 bambini rimasti uccisi nello schianto di un'aula di scuola materna e 700 fedeli musulmani colpiti mentre pregavano nelle moschee per il Ramadan.
00:44Le operazioni di salvataggio sono ancora in corso, ma gli sforzi sono ostacolati da ponti e strade inagibili, comunicazioni difficoltose e scontri legati alla guerra civile.
00:54I gruppi umanitari sostengono che il terremoto potrebbe aggravare la situazione alimentare e sanitaria.
01:00Il Movimento di Resistenza del Myanmar ha annunciato un parziale cessate il fuoco per facilitare le operazioni di soccorso.
01:07Le squadre di salvataggio cinesi hanno estratto dalle macerie altri sei sopravvissuti a Mandalay, dove si è registrato l'epicentro del sisma di magnitudo 7.7.
01:17L'Unione Europea ha annunciato 2 milioni e mezzo di euro di aiuti per il Myanmar.
01:21Nella vicina Thailandia i soccorritori continuano a cercare i sopravvissuti nel sito dell'edificio crollato nella capitale Bangkok dopo la scossa di venerdì.
01:31Lì almeno 18 persone sono morte, 33 sono rimaste ferite e 78 disperse.
01:37Il governatore di Bangkok ha dichiarato che le autorità stanno indagando sul perché il grattacielo sia crollato durante un terremoto che per il resto ha causato solo danni limitati.
01:51L'Ucraina chiede maggiori pressioni degli USA sulla Russia per smettere di attaccare e pensa ad elezioni, appoggio da lui su nuove sanzioni contro Mosca.
02:00Attacchi russi hanno colpito a Kharkiv nelle prime ore di lunedì causando esplosioni e feriti secondo le autorità locali.
02:08La Russia ha lanciato nella regione in quelle di Sumy, Donetsk, Kiev, Zhytomyr due missili balistici e 131 droni.
02:15Non perdoneremo i crimini della Russia perché significerebbe accettare e espandersi a spese di altri popoli, ha scritto lunedì sui social Volodymyr Zeletsky in occasione del terzo anniversario della riconquista di Bucha.
02:28Nel suo discorso serale domenica il presidente ucraino ha invece esortato gli USA e gli alleati a rendere la Russia incapace di continuare la guerra.
02:36L'esercito di diplomazia è necessario per tutti, tranne per Putin.
02:41Quindi, per l'esercito di diplomazia e per la salvaguardia della vita degli uomini.
02:49Secondo l'economist Zelensky sarebbe pronto alle elezioni presidenziali grazie al consenso accumulato dopo gli attacchi di Trump e Mosca alla sua legittimità, ma tutto dipende dal mantenimento o meno a maggio della legge marziale.
03:05Migliaia di palestinesi sono fuggiti dalla città più meridionale di Gaza, Rafah, lunedì, in seguito ai nuovi ordini di evacuazione a tappeto emessi da Israele, che potrebbe presto sferrare un attacco di terra.
03:17Il capo dell'UNRWA, l'Agenzia delle Nazioni Unite che aiuta i rifugiati palestinesi, ha dichiarato che circa 140.000 persone sono state colpite dagli ordini di sfollamento.
03:27Nel frattempo l'esercito israeliano ha continuato la sua operazione di terra nel nord di Gaza, dove afferma di aver ucciso 50 militanti di Hamas.
03:37Israele ha posto fini al cessato il fuoco, rinnovando la guerra aerea e di terra all'inizio del mese, ha anche tagliato tutte le forniture di cibo, carburante, medicine e aiuti umanitarie all'Enclav.
03:48L'esercito israeliano si è rifiutato di ritirare le sue truppe dal valico di frontiera di Rafah, come concordato nell'accordo di cessato il fuoco firmato a gennaio, e sta invece proponendo un'intesa alternativa per un altro cessato il fuoco temporaneo.
04:04Hamas ha insistito per l'attuazione dell'accordo firmato, chiedendo una tregua duratura e il ritiro di Israele in cambio del rilascio degli ostaggi rimanenti.
04:18Una forte tempesta si è abbattuta lunedì sulle isole greche di Paros e Mykonos, provocando allagamenti diffusi. Le autorità hanno chiuso le scuole e imposto il divieto di circolazione per tutti i veicoli, tranne quelli di emergenza.
04:33Le forti piogge che hanno colpito le principali città di Paros, Parichia e Naoussa hanno allagato le strade, trasportando auto e detriti.
04:42Le autorità di Paros hanno dichiarato che 13 persone rimaste bloccate dalla tempesta sono state portate dai vigili del fuoco nelle loro case. Nessuno risulta ferito o disperso.
04:55A Mykonos, dove l'inondazione è stata meno intensa, sono stati utilizzati degli escavatori per liberare un percorso per l'acqua in piena, che si è riversata su caffè e ristoranti sul mare.
05:06Diverse isole vicino a Paros, nel gruppo delle Cicladi, rimangono sotto allerta meteo per martedì.
05:18Sono cinque morti e quattro feriti gravi nel bilancio dell'esplosione avvenuta lunedì mattina in una miniera di carbone nelle Asturie, nel nord-ovest della Spagna, una regione già colpita da uno degli incidenti minerari più mortali del paese nel 1995.
05:35La delegata del governo della regione delle Asturie, Adriana Lastra, ha indicato che l'incidente sembra essere dovuta a un'esplosione accidentale di gas.
05:44Le cinque vittime avevano un'età compresa tra i 32 e i 54 anni ed erano originari della provincia di León.
05:51Eliminare il cambio dell'ora stagionale non è facile, soprattutto per motivi politici.
05:57Questa domenica gli europei perderanno un'ora con l'avanzamento dell'orologio, una cosa che piace a pochi.
06:04Secondo studi scientifici, il cambio dell'ora altera l'allineamento del nostro corpo con la luce solare, il che può provocare una privazione del sonno e influire sul rischio di morte.
06:16Tutto ciò è in contrasto con l'obiettivo originario della misura, il risparmio energetico.
06:21La Commissione europea ha cercato di porre a fine i cambi biennali dell'ora con una direttiva presentata nel settembre del 2018.
06:26Ma da qua a oggi non esiste niente contro il virus.
06:30l'internet non esisteva, la consumazione di energia era molto diversa da quella che è ora e quindi non si applica più.
06:43La Commissione europea ha cercato di porre fine ai cambi biennali dell'ora con una direttiva presentata nel settembre 2018.
06:51Il Parlamento europeo l'ha approvata, ma i Paesi non hanno trovato un accordo e hanno bloccato la proposta.
07:13Tuttavia, porre fine al cambio dell'ora significa prendere una decisione, mantenere l'ora estiva o quella invernale?
07:19Questo non è il caso dei Paesi dell'Europa occidentale, i cui orologi sono significativamente in anticipo rispetto all'ora solare.
07:26La Commissione europea ha scelto di portare in questione l'ora estiva, ma il Parlamento europeo non ha trovato un accordo.
07:34La Commissione europea ha scelto di portare in questione l'ora estiva, ma il Parlamento europeo non ha trovato un accordo.
07:43In effetti, in passato i fusi orari erano molto diversi e più allineati con il sole,
07:49ma durante la Seconda Guerra Mondiale la Germania impose il suo fuso orario alla Francia occupata e ai Paesi del Benelux,
07:55mentre il dittatore Francisco Franco decise di allineare la Spagna alla Germania di Adolf Hitler.
08:01Il risultato, soprattutto in estate, è un alba e un tramonto tardivi in Europa occidentale.
08:07Il risultato, soprattutto in estate, è un alba e un tramonto tardivi in Europa occidentale.
08:12Per questo motivo, l'iniziativa sull'uso del tempo per una società sana propone un cambiamento radicale con quattro fusi orari basati sui meridiani.
08:20Ciò presenterebbe tuttavia nuovi problemi, ad esempio l'Irlanda e l'Irlanda del Nord avrebbero orari diversi.
08:27Il tempo rimane una questione molto politica, come dimostra una recente decisione del Parlamento ucraino,
08:33che ha annullato il passaggio all'ora legale per evitare di allinearsi all'ora solare di Mosca, imposta dalla Russia nei territori occupati.
08:45Possono essere necessari fino a dieci giorni per abbattere i bovini colpiti da hafta epizotica nell'Ugheria nord-occidentale.
08:52I camion stanno trasportando le carcase di 3.000 animali in un'area di proprietà dello Stato vicino al confine con l'Austria, dove verranno seppellite.
09:01Oltre a calcio e paglia, sulle carcase verrà steso uno strato di terra di due metri.
09:08L'enorme fossa comune è stata scavata non lontano dalla cittadina di Ege-Shalom.
09:13Diversi abitanti della zona temono che le carcase possano contaminare le acque sotterranee.
09:31Nel vicino villaggio di Level, la malattia che infetta gli ungulati è stata identificata mercoledì scorso, dopodiché si è deciso di abbatterli.
09:46Gli agenti di polizia stanno controllando che solo i veterinari e i lavoratori autorizzati possano entrare nei locali infetti.
09:53Il proprietario della cooperativa Western Gate, Paul Meisner, cittadino ungherese di origine austriaca, alleva animali a Level da 30 anni.
10:02Ora la sua azienda agricola è a rischio fallimento perché dovrà abbattere tutto il bestiame, anche se solo il 5% della mandria è infetto.
10:23La massa di bestiame sano è molto stressante dal punto di vista emotivo per gli allevatori.
10:43La massa di bestiame sano è molto stressante dal punto di vista emotivo per gli allevatori.
11:09Anche i camion che entrano ed escono dallo stabilimento vengono disinfettati.
11:13Un altro focolaio di afte epizotiche è stato individuato in Slovacchia.
11:17I mezzi vengono sanificati al valico di frontiera di Rijeka.
11:22La cittadina che si vede dietro a me ha perso 1,5 miliardi di fori per uccidere tutti gli animali.
11:28Ogni giorno sono portati 50.000 litri di latte da qui.
11:31La mancanza di latte significa un fallimento enorme.
11:34Il governo ha promesso la malattia, ma la domanda è che cosa sarà questo leggendario.
11:39Kis Gabor, Euronews, Level.

Consigliato