Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
Afta epizootica in Europa, in Estonia e Repubblica ceca misure per proteggere il bestiame

Focolai della malattia, che colpisce principalmente i bovini e altri animali, sono stati segnalati in Ungheria e Slovacchia. Nei Paesi vicini la preoccupazione per i potenziali danni al settore agricolo resta alta

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/04/09/afta-epizootica-in-europa-in-estonia-e-repubblica-ceca-misure-per-proteggere-il-bestiame

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00La diffusione dell'afta episodica in tutta l'Europa centrale ha costretto diverse grandi aziende agrituristiche in Estonia a chiudere le porte ai visitatori.
00:11Non sono ancora stati rilevati casi nel paese, ma i focolai, segnalati in Ungheria e Slovacchia, hanno spinto gli operatori agricoli a introdurre misure preventive.
00:30Le aziende agricole hanno implementato diversi protocolli di biosicurezza sugli alimenti, sul movimento del bestiame e sull'igiene dei dipendenti.
00:47Nel frattempo i controlli per prevenire la diffusione della malattia hanno rallentato il traffico al confine tra Slovacchia e Repubblica Ceca,
00:55poiché i trasportatori di animali, prodotti animali o mangini possono utilizzare solo tre valichi per spostarsi tra i due paesi.
01:04La Repubblica Ceca non ha segnalato alcun caso di malattia sul proprio territorio, ma la Slovacchia ha registrato sei focolai.

Consigliato