Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
Nato: conclusa la maxi esercitazione navale nel Mar Nero

Si è conclusa l'operazione navale della Nato guidata dalla Marina militare della Romania nel Mar Nero. Dispiegate 1.600 truppe in un'operazione che ha simulato diversi scenari, tra cui minacce ibride ad attacchi marittimi e aerei

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/04/11/nato-conclusa-la-maxi-esercitazione-navale-nel-mar-nero

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00La Marina Militare della Romania sta effettuando un'importante esercitazione navale, mobilitando decine di navi, aerei da pattugliamento, elicotteri e migliaia di soldati nel Mar Nero, una zona di confine considerata vitale per il fianco orientale di sicurezza della Nato.
00:17Le operazioni sono quanto più possibile realistiche. Quando si è a circa 40 miglia dalla costa rumena, scatta improvvisamente un finto allarme, con un bersaglio sconosciuto che appare sui radar.
00:30L'esercitazione è in stato di massima allerta e si richiede anche supporto da parte dell'aeronautica militare.
01:0030 di navi e aeronave participano in questo momento nella secvenzione di mare a esercizii multinazionali Sea Shield.
01:10Parteneri e aliazioni di 12 state si antreneazano in comuni per diversi scenarii per potersi reaccionare in caso di un'evento reale.
01:21Con l'obiettivo nemico nel mirino, la flotta si posiziona quindi per l'attacco. A partecipare all'addestramento congiunto sono 2600 soldati provenienti da 12 paesi.
01:32Existono un pericolo di mine in deriva, in Marea Neagră. Questo ha un impatto operazional.
01:39Trebuie di essere molto più attenti, trebuie di accorre la un'evento di noapte, quando la detectazione è più difficile.
01:46Ma in resta intenzioniamo e credo che riusciamo a mantenere questa relazione con i parteneri e a ottenere quello che chiamiamo interoperabilità.
01:54Trebuie di studiare, studiare, studiare, studiare, studiare e studiare, studiare e studiare.
01:59A partecipare è anche un particolare gruppo di lavoro specializzato nelle contromisure che è necessario adottare per via della presenza di mine nel Mar Nero.
02:07Presenti poi soldati delle forze speciali, sommozzatori da combattimento e specialisti di difesa chimica, batteriologica, radiologica e nucleare.
02:15In Marea Neagră, știți foarte bine, da la inceputul razboiului au fost amenințării, flota russa a Mare Negre a executat atacuri asupra Ucrainei,
02:25atât cu nave de suprafață, cu submarine și cu aviație.
02:30Normal că avem nevoie de tecnică modernă, la fel cum avem nevoie și de oameni foarte bine pregătiți.
02:36Avem nevoie de programe de modernizare, concordază cu amenințările de care am amintit mai devreme.
02:43Le esercitazioni sono finalizzate a testare la capacità di risposta dell'Alleanza Atlantica di fronte a possibili minacce ibride, marittime o aeree.
02:53Si svolgono in scenari complessi con simulazioni di attacchi sia subiti che effettuati.

Consigliato