Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • ieri
Trascrizione
00:00Il Festival di Cannes 2025 segna una svolta quest'anno per la rappresentanza femminile.
00:11Pensate che sette opere su 22 hanno la firma di una regista, una cosa mai accaduta prima.
00:20E questa è anche una svolta dal punto di vista produttivo perché c'è un accesso evidentemente diverso alla produzione per progetti firmati da donne.
00:31C'è molto attesa per il concorso rispetto a Julia Ducourneau che aveva vinto la Palma d'Oro con Titane e che quest'anno porta Alfa.
00:42Ci sono anche tra le altre registe c'è Carla Simon che aveva vinto, la regista catalana che aveva vinto Un orso a Berlino, Kelly Richard e c'è anche Afia Herzy che con il suo terzo film La Petit Dernier arriva per la prima volta al concorso del Festival di Cannes.
01:04La ricordiamo magnifica protagonista di Couscous di Akeshish e poi ci sono anche altre due attrici registe molto attese qui, sono programmate in sezioni parallele ma ovviamente il loro sarà appunto una Montée de Marche particolarmente hollywoodiana.
01:24Parliamo di Scarlett Johansson con Eleanor The Great e con Crystal Stewart, regista di The Chronology of Water. Entrambe sono storie di autodeterminazione, quella stessa che ha portato molte più registe di prima al Festival di Cannes.

Consigliato