Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • ieri
Papa Leone XIV incontra la stampa: "Disarmare le parole per disarmare la Terra"

Migliaia di giornalisti si sono radunati nell'Aula Paolo VI del Vaticano per l'udienza del Pontefice, che ci teneva a ringraziarli per il lavoro svolto in queste ultime settimane

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/05/12/papa-leone-xiv-incontra-la-stampa-disarmare-le-parole-per-disarmare-la-terra

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Lunedì mattina Papa Leone XIV ha incontrato i rappresentanti dei media italiani internazionali nell'Aula Paolo VI in Vaticano.
00:09Un'enorme folla di giornalisti ha accolto con un lungo applauso il Pontefice che li ha ringraziati per il lavoro svolto in queste settimane.
00:17Ha poi rivolto ai migliaia di presenti un discorso sull'importanza di una comunicazione al servizio della verità.
00:22Vorremmi allora di ribadire oggi la solidarietà della Chiesa ai giornalisti incarcerati per aver cercato a raccontare la verità.
00:34E con queste parole anche chiedere la liberazione di questi giornalisti incarcerati.
00:58Papa Privos ha poi rinnovato l'invito di Papa Francesca a una comunicazione priva di ogni pregiudizio, fanatismo d'odio.
01:05Disarmiamo le parole per disarmare la terra, aspiriamo a una comunicazione disarmata e disarmante, ha detto il Pontefice citando le sue stesse parole.
01:13Viviamo tempi difficili da percorrere e da raccontare che rappresentano una sfida per tutti noi e che non dobbiamo fuggire.
01:23Al contrario, essi chiedono a ciascuno, nei nostri diversi ruoli e servizi, di non cedere mai alla mediocrità.
01:35La Chiesa deve accettare la sfida del tempo e, allo stesso modo, non possono esistere una comunicazione, un giornalismo fuori dal tempo e dalla storia.
01:47Dopo il suo discorso, Papa Leone XIV si è intrattenuto brevemente con i rappresentanti dei media, stringendo molte mani e scambiando anche qualche battuta con alcuni giornalisti.

Consigliato