Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Benvenuti in nuova edizione di Fanasha Lounge on Air, buon giovedì a tutti, ancora i Dazzi in primo piano, oggi le borse europee sono in positivo, lo vedremo anche Milano,
00:27dicevo per effetto proprio delle questioni che riguardano i Dazzi, poco fa infatti in tarda mattinata, orario italiano, il presidente americano Donald Trump ha ufficializzato un accordo con il Regno Unito per allentare la morsa delle tariffe, oggi arriverà anche l'ufficializzazione da parte delle premier inglese Starmer, un portavoce, il portavoce proprio del premier Starmer ha parlato di un'intesa tra i due paesi che già andava avanti da diverse settimane,
00:55Trump ha anche aggiunto ci saranno ulteriori novità e nuovi accordi con altri paesi a breve, ricordiamo che domenica in Svizzera ci sarà un vertice tra una delegazione americana e una cinese proprio per cercare di trovare un accordo anche in questo caso sulle tariffe.
01:14Vi dicevo delle borse europee, il depositivo piazza affari verso fine mattinata guadagna l'1,10% a tenere su i titoli e sono soprattutto i bancari, B per guida i rialzi con un più 2,5% dopo aver presentato i conti trimestrali migliori di sempre.
01:33L'utile netto infatti è aumentato del 43,2% rispetto all'utile ordinario dello stesso periodo dell'anno scorso.
01:40In positivo anche popolari di Sondrio, ricordiamo che su PopSondrio a febbraio proprio Bipa era lanciato un OPS.
01:48Ebbene anche Banca BPM ieri ha presentato i suoi conti trimestrali e continua però a tenere banco anche il risico bancario.
01:56E infatti ieri Alberto Nagel, amministratore delegato di Mediobanca era a Roma, si è incontrato a Palazzo Chigi con il capo di gabinetto della Presidente del Consiglio, Gaetano Caputi, ha illustrato proprio l'OPS su Banca Generali.
02:10Il rappresentante di governo si è dimostrato freddo a quanto risulta ma non ostile, non ci dovrebbero essere problemi anche sul fronte del Golden Power.
02:20Ma Nagel dovrebbe incontrare anche gli altri soci di Mediobanca, Delphine, Caltagirone e i fondi che insieme detengono il 35% di Mediobanca in vista dell'assemblea del 16 giugno che dovrà decidere proprio sull'operazione.
02:35Un passaggio che potrebbe sembrare meno facile di quel che può essere previsto.
02:41E sempre ieri, secondo quanto riporta oggi Repubblica, Meloni, Salvini e Tajani si sono incontrati per parlare del dossier bancario, in particolare del tentativo di scalata da parte di Unicredit su BPM.
02:56L'OPS ha già creato diverse tensioni all'interno del governo. L'amministratore delegato di Unicredit, Orcel, ha chiesto un allentamento delle condizioni poste dal Golden Power, ma non tutti all'interno dell'esecutivo sembrano essere disposti ad aprire spiragli.
03:13E Salvini, in particolare, che si sarebbe detto contrario, ha un possibile incontro, chiesto invece da Tajani e Meloni, tra il Ministro dell'Economia, Giorgetti, e lo stesso amministratore delegato di Unicredit.
03:25In vista delle CDA di Unicredit di domenica, CDA durante il quale, appunto, Orcel farà sapere, secondo quello che risulta, se andrà avanti o meno nella scalata verso Banco BPM.
03:40Non è addirittura, però escluso che invece di ritirarsi, come molti pensano, possa decidere di andare avanti con un ulteriore rilancio. Vedremo.
03:48Parlavamo in apertura di Dazi, continua il momento negativo per il settore dell'automotive, sempre a causa delle tariffe.
03:54Toyota stima ora un crollo dell'utile quest'anno a causa proprio dei Dazi.
03:59La casa automobilistica giapponese, prima per vendite al mondo, stima una perdita del 34,9% per effetto delle tariffe introdotte da Trump.
04:08Sulla borsa di Tokyo il titolo ha chiuso in calo oggi dell'1,27%.
04:13Gli approfondimenti di queste altre notizie sul nostro sito financiallounge.com, rimanete come sempre sul nostro sito per essere costantemente informati sul mondo dell'economia e della finanza e dei mercati.
04:25Grazie per averci seguiti, noi ci rivediamo domani per una nuova edizione. Arrivederci.
04:28Grazie.
04:29Grazie.
04:30Grazie.
04:31Grazie.
04:32Grazie.
04:33Grazie.