Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 24/04/2025

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Una donazione nel nome di Nicole. Mamma Alessandra e papà Mattia attraverso l'associazione L'Arcobaleno di Nicole raccolgono fondi e donano macchinari agli ospedali nel nome della loro primogenita morta per un otite non diagnosticata in tempo.
00:14Nicole vive così, donando qualcosa agli ospedali dove vengono richiesti degli strumenti, dei macchinari o degli apparecchi, tramite questa lista vengono acquistati e facciamo rivivere nel nostro modo e come possiamo la nostra Nicole, cercando con le mani giuste di questi medici di aiutare chi ha bisogno.
00:36Anche questa volta ricevere il dono è la fondazione Poliambulanza, nello specifico il reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva, una lampada Bilisoft per combattere l'ittero.
00:46Perché l'ittero può avere, se non controllato, può determinare, quando raggiunge certi valori, dei problemi al sistema nervoso centrale drammatici.
00:58Era una delle cause negli anni 50 e 60, nei primi anni 70, di paralisi cerebrale infantile, quindi tetraplegia, diplegia, ritardo mentale.
01:11E la cosa molto bella è che questa macchina che permette attraverso la luce blu prodotta di modificare le molecole di bilirubina, rendendole eliminabili dall'organismo del neonato attraverso le urine e le feci.
01:26Ha delle competenze, delle qualità incredibili e dato che l'ittero è molto comune, circa 3 bambini su 10 soffrono di ittero, è estremamente risolutiva.