Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
Turchia: circa duecento studenti e giornalisti a processo per le proteste di Istanbul

Venerdì è iniziato il processo a quasi duecento persone, tra cui giornalisti e studenti, arrestate durante le proteste antigovernative seguite all'arresto del sindaco di Istanbul Ekrem Imamoğlu

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/04/19/turchia-circa-duecento-studenti-e-giornalisti-a-processo-per-le-proteste-di-istanbul

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Quasi 200 persone sono comparse in tribunale a Istanbul, dove questo venerdì è iniziato il processo legato alle proteste scoppiate a marzo nella città turca.
00:11Gli imputati sono 189, in gran parte studenti accusati di aver partecipato alle manifestazioni non autorizzate e di non aver obbedito all'ordine della polizia di disperdersi.
00:23Le proteste sono esplose dopo l'arresto lo scorso 19 marzo del sindaco di Istanbul, Imamoglu, incarcerato pochi giorni dopo con l'accusa di corruzione.
00:34Si tratta di un arresto che molti ritengono abbia motivazioni politiche, Imamoglu è infatti considerato il principale sfidante del presidente Erdogan alle elezioni del 2028.
00:45Il governo nega però qualsiasi ingerenza, sostenendo che la magistratura sia indipendente e che i tribunali agiscano in piena autonomia.
00:53Tra gli imputati figurano anche sette giornalisti arrestati mentre seguivano le manifestazioni.
01:00Nella più grande ondata di proteste degli ultimi dieci anni in Turchia, le persone arrestate sono state oltre duemila.

Consigliato