• l’altro ieri
Turchia: in migliaia in piazza a Istanbul contro l'arresto di İmamoğlu

Migliaia di cittadini hanno risposto all'appello del partito di opposizione Chp per manifestare contro l'arresto del sindaco di Istanbil İmamoğlu. Alta la tensione in Turchia: fermati anche diversi giornalisti

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/03/29/turchia-in-migliaia-in-piazza-a-istanbul-contro-larresto-di-imamoglu

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Migliaia di persone sono scese in strada in Turchia per protestare contro il governo di Erdogan e l'arresto del sindaco di Istanbul, Imamoglu.
00:10Le strade della più popolosa città turca si sono riempite di manifestanti, nonostante la repressione delle forze di sicurezza nei giorni scorsi.
00:19I migliaia si sono riuniti nel quartiere di Maltepe, sulla sponda asiatica di Istanbul, per esprimere solidarietà al loro sindaco, arrestato il 19 marzo scorso.
00:30Fin dalle prime ore del mattino, traghetti noleggiati dal Partito Repubblicano del Popolo, di cui fa parte Imamoglu, hanno attraversato il Bosforo,
00:39portando i manifestanti con bandiere turche e ritratti di Mustafa Kemal Ataturk, il fondatore della Repubblica Turca.
00:47L'arresto di Imamoglu ha scatenato un'ondata di proteste senza precedenti, nonostante il clima di tensione, negli ultimi giorni sono stati numerosi anche gli arresti di giornalisti.

Consigliato