Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
Trascrizione
00:00Voglio ringraziarli perché hanno contribuito a far emergere una situazione che rischiava di passare sotto traccia.
00:08Perché la verità è che hanno provato a farla sporca, hanno provato a farla alla chitichella, ma li abbiamo fermati.
00:17E li abbiamo fermati anche grazie al tempo che avete preso facendo una dura opposizione nel merito di questi provvedimenti.
00:24L'avete fatto anche riuscendo a ottenere risultati, a spostarla in sede referente, a far riflettere dei rappresentanti del governo che frettolosamente avevano dato parere positivo per poi invece prendere tempo e aspettare un supplemento di riflessione.
00:44L'avete fatto consentendo in questo modo e aiutando anche l'attivazione delle associazioni che avete ricordato, di Anfas, delle associazioni delle malattie rare, del Parkinson, dell'Alzheimer.
00:59I sindacati, ho qui nelle mani una lettera che su questo argomento è arrivata da sindacati confederali, CGL, Cisle e Will, dove si chiede di ritirare l'emendamento e di dare piena attuazione alla riforma sulla non autosufficienza.
01:15Ed è una lettera che parla esattamente della possibilità di ridurre la copertura dei costi oggi a carico della sanità pubblica per i trattamenti di cura e recupero funzionale delle persone non autosufficienti.
01:30Quindi stiamo parlando di persone che sono in una condizione particolarmente fragile.
01:34Quindi grazie per il lavoro che avete fatto, grazie per essere riusciti con l'opposizione e non da soli, perché è uno sforzo che è stato congiunto, lo ricordava Daniele Manca, con anche le altre forze d'opposizione.
01:48A dimostrazione che certo ci sono delle battaglie condivise che portiamo avanti insieme, ottenendo anche dei risultati, e grazie al lavoro e all'attivazione di queste spinte da parte della società civile e dell'associazione dei sindacati.
02:02Non abbasseremo la guardia, questo è il messaggio che oggi vogliamo dare a questa destra, perché vi do una notizia, ci riproveranno.
02:09Ci stanno provando ogni volta, così come li abbiamo visti provare ogni volta sul lavoro a far saltare la rappresentanza, ogni volta che discutiamo di sanità, eppure troppo poco per i nostri gusti in Parlamento,
02:24provano a far emergere qual è il loro disegno, perché non è un caso, è un disegno, e di questo dobbiamo essere ben consapevoli.
02:32Grazie.

Consigliato