• l’altro ieri
La regina Mary di Danimarca brilla a Parigi in questo inizio primavera. La sovrana, accompagnata dal marito, il re Frederik, è volata nella capitale francese per una visita di Stato finalizzata a «rinforzare lo storico legame tra i due Paesi», e Mary è apparsa raggiante durante gli impegni istituzionali e la cena di gala cui hanno partecipato il presidente francese Emmanuel Macron e la first lady Brigitte.
[amica-gallery id="1393228" title="Mary di Danimarca e le altre royal d'Europa alla prova dei banchetti. Le foto"]
La visita dei reali danesi all'Eliseo
I reali danesi sono arrivati il 31 marzo all’aeroporto di Paris-Orly e si sono spostati a Les Invalides, dove il presidente Macron e la moglie Brigitte li hanno accolti durante una cerimonia militare. Poi il trasferimento all’Eliseo, scortato dalla Guardia Repubblicana per le vie della città. In serata la cena di gala, sempre all’Eliseo, residenza ufficiale del presidente francese dal 1848.
«Lunga vita alla Repubblica francese, lunga vita al Regno di Danimarca, lunga vita all’amicizia tra Danimarca e Francia», ha detto re Frederik prendendo la parola durante la cena. Seduti al tavolo principale, ad ascoltare e a sorridere, il presidente Macron, Brigitte Macron e la regina Mary, insieme con altri rappresentanti della casa reale danese.
[amica-gallery id="1432573" title="Meghan Markle, Mary di Danimarca, Kate Middleton: quando le royal ballano"]
La regina Mary di Danimarca raggiante alla cena di gala
Il benvenuto del presidente francese è stato molto caloroso, come si nota dalle foto condivise sulla pagina Instagram ufficiale dei reali danesi, e la cena di gala è trascorsa in un clima festoso. La regina Mary, 53 anni, per Parigi ha scelto un outfit raffinatissimo composto da blusa semitrasparente a collo alto e gonna floreale in seta a trapezio.
Il look era completato da una pochette decorata con perle e orecchini in oro e topazio, ma nessuna tiara: dal 2000 i banchetti di stato in Francia non hanno più il rigido dress code di altri Stati, e sono state diverse le regine consorti che hanno scelto di non indossare questo gioiello-manifesto durante le visite di Stato. Tra loro anche la regina Camilla, che nel settembre del 2023 ha scelto, appunto, di omettere la tiara, richiesta invece in altre occasioni.
Re Frederik e la regina Mary resteranno a Parigi sino al 2 aprile, dedicandosi ad altre visite e impegni ufficiali, segno che la sovrana si è ormai completamente ripresa dal malessere che l’ha colpita lo scorso 17 marzo, costringendola a cancellare alcuni eventi cui avrebbe dovuto partecipare.
[amica-gallery id="1414611" title="Re Frederik di Danimarca: il primo anno di regno in 20 foto"]
[amica-related]

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:30Le mie amiche sono qui, i miei amici
00:35Il tempo è buono, il cielo è blu
00:40Ho due amici che sono anche qui, i miei amici
00:45Il tempo è buono, il cielo è blu
00:50Ho due amici che sono anche qui, i miei amici
00:54I miei amici che sono anche qui, i miei amici
00:58Il tempo è buono, il cielo è blu
01:03Non abbiamo niente, non vogliamo niente, solo essere felici
01:08Solo...
01:24Non abbiamo niente, non vogliamo niente, solo essere felici
01:29Solo...
01:54Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org

Consigliato