Roma, 25 mar. (askanews) - "È la storia, di fronte a chi pare non sembra conoscerla o si è impegnato scientemente a violarne la memoria, questo mi pare un atto di restituzione alla storia di questo Paese".Così Nicola Fratoianni di Avs parlando con i cronisti in via Uffici del Vicario a Roma dove di fronte all'edificio dove nel 1907 è nato Altiero Spinelli, il Movimento Europeo guidato da Piervirgilio Dastoli, per anni suo collaboratore, ha organizzato un flashmob a sostegno del Manifesto di Ventotene, con presenti decine di deputati delle opposizioni."La destra italiana ha l'ossessione di riscrivere la storia - ha aggiunto - rimuovendone la radice antifascista, costituzionale e repubblicana".
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00La storia, di fronte a chi pare, sembra, non conosce la storia, ci siamo impegnati recentemente a violare la memoria, questo è un parmatto di restituzione della storia di questo paese.
00:16La destra italiana c'ha un'ossessione, questa ossessione la conosciamo da molto tempo, quella di riscrivere la storia nazionale nel momento in cui, per difesementi, la tradizione antifascista, costituzionale è complicata.
00:28Questo è un concetto.