• l’altro ieri
Ancora oggi nei circhi italiani vengono usati circa 2.000 gli animali. Tigri, leoni, elefanti e orsi addestrati con la violenza fisica e psicologica. Rinchiusi in piccoli spazi e ambienti inadeguati, sono costretti a spettacoli patetici, e poi sottoposti a spostamenti molto stressanti. In Italia, la Legge-delega sullo spettacolo ha fissato il principio del "superamento dell'uso degli animali in circhi e spettacoli viaggianti": dovrà essere attuata entro il 18 agosto con un Decreto Legislativo del Governo. Per sensibilizzare il maggior numero di persone sul tema, LAV ha lanciato una mobilitazione nazionale, invitando tutti i cittadini a dire: Basta animali nei circhi (#BastAnimaliNeiCirchi). Una campagna che culminerà, il 7, 8 e 9 aprile con l'arrivo al cinema del documentario “L’ultimo spettacolo”, sulla storia della più grande liberazione di animali da un circo (il Circo Martin, in Sardegna).

[idarticle id="2318046" title="Sara D'Angelo: «Tra maiali e capre salvati dai macelli: la mia vita in un Santuario per animali»"]
Basta animali nei circhi: il doc L'ultimo spettacolo racconta una storica, straordinaria liberazione
Ma che già oggi ha visto apparire, sui muri di via del Collegio Romano a Roma, un murale dell’"artivista" Harry Greb. Raffigura il Ministro della Cultura Alessandro Giuli intento ad annunciare l’ultimo spettacolo circense con animali.

[caption id="attachment_2530002" align="aligncenter" width="596"] L'opera appello al ministro Giuli apparsa sui muri di via del Collegio Romano a Roma: un murale dell’"artivista" Harry Greb. (ufficio stampa)[/caption]
L'opera dell'artivista Harry Greb: un appello al ministro Giuli
Autore anche della locandina del film, Harry Greb è noto per opere di poster art che, come questa, sono veri e propri manifesti di protesta sociale (per esempio, quello di Papa Francesco nei panni della protagonista del film Kill Bill di Quentin Tarantino).

[idarticle id="2031176" title="Animali nei circhi, è (sempre) violenza? Chi si diverte, e chi no"]

In questo caso il protagonista dell'opera è il Ministro della Cultura Giuli. A lui Lav chiede di portare a Palazzo Chigi, senza ulteriori rinvii o ritardi, lo schema di Decreto legislativo di attuazione della Legge delega sullo spettacolo. Decreto che, appunto, prevede lo stop all’utilizzo degli animali nei circhi e spettacoli viaggianti. Sulla linea di quanto già deciso da tanti altri Paesi. Naturalmente, con il dovuto aiuto al settore per la riconversione e senza alcuna perdita di posti di lavoro.

[idarticle id="2484549" title="Maltrattamenti sugli animali, come fare denuncia agli Sportelli Lav: da Bari a Bergamo"]
Animali nei circhi, gli italiani sono contrari
Stando a un sondaggio DOXA, già nel 2023 il 76% dei cittadini italiani era contrario al circo che usa ancora gli animali. Spettacoli che non hanno più senso di esistere, fanno soffrire gli animali e non hanno alcun valore educativo.

Per aprire gli occhi su che cosa succede nei circhi a tigri, leoni, elefanti e orsi, Andrea Morabito, giornalista e regista LAV, ha realizzato un documentario, distribuito da Mescalito Film. Narra la liberazione di 20 animali, salvati dal Circo Martin.

I titolari del Circo Martin, Eusanio Martino e Adam Caroli, sono stati condannati in via definitiva della Corte di Cassazione nel 2024 per il maltrattamento di molti animali esotici.

[caption id="attachment_2530017" align="aligncenter" width="717"] Il poster del film[/caption]

[idarticle id="1942461" title="Dai combattimenti clandestini ai maltrattamenti: aumentano i reati contro gli animali"]
L'ultimo spettacolo, il film sulla liberazione degli animali del circo Martin, grazie a Lav
A fare partire l'inchiesta, 10 anni prima, era stata proprio una denuncia della Lav.Tigri, leoni, cammelli, un ippopotamo e un elefante. E poi ancora serpenti e scimmie era detenuti in condizioni pessime e obbligati a esibizioni degradanti nel circo attendato ad Arzachena (Olbia-Tempio), in Costa Smeralda. Dopo la denuncia gli animali vennero posti sotto sequestro e gli animali furono affidati alla Lav che ancora oggi se ne prende cura, al Centro di Recupero Animanatura Wild Sanctuary di Semproniano, nella maremma toscana. Grazie a Lav Arturo la zebra, Marcello lo zebrasino, i tre bovini Ava, Lily e Scott, il pappagallo Ara Araruna Rodrigo, il lama Perù, Alì il cammello, Assan e Asia i dromedari e la leonessa Elsa hanno ricominciato a vivere in condizioni decorose.

Ad oggi non sono stati disposti sequestri di circhi così importanti. Nonostante gli animali siano ancora sfruttati e detenuti nei circhi.

 

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00In quel circo c'era di tutto, ma l'attenzione principale era su tre animali.
00:17Papi, ci sono oggi un cavallo e una figlia.
00:24E se quella era l'attrazione principale, immaginiamoci il resto.
00:31Era davvero uno spettacolo inaccettabile, infame.
00:37Il tutto funzionava, andava avanti con la paura.
00:41Ricordo il senso di grande tristezza, unito però a rabbia o comunque forte indignazione
00:47che non poteva nessuno di noi lasciare inerme.
00:53Per la prima volta in Italia dovevamo far mettere sotto sequestro un intero circo.
01:03Questo è il carburante, la spinta, la molla che ci ha portato,
01:08sia come volontario singolo che come sede, a fare di tutto per porre fine a questa indecenza.

Consigliato