ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione:
- Italia-Emirati Arabi, accordi da 40 miliardi di dollari
- Irfis, una misura per le famiglie siciliane in difficoltà
- Con Cariplo "Porte Aperte" per i giovani negli oratori
- Lotta all'evasione fiscale, l'Italia fa passi avanti
sat/gtr
- Italia-Emirati Arabi, accordi da 40 miliardi di dollari
- Irfis, una misura per le famiglie siciliane in difficoltà
- Con Cariplo "Porte Aperte" per i giovani negli oratori
- Lotta all'evasione fiscale, l'Italia fa passi avanti
sat/gtr
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00DALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE I DATA CENTER, DALL'ENERGIE RINNOVABILI ALLA RICERCA SPAZIALE SONO I SETTORI PRINCIPALI COINVOLTI NELL'ENTESE PER 40 MILIARDI DI DOLLARI SIGLATE DA ITALIA ED EMIRATI ARABI UNITI NEL CORSO DI UN BUSINESS FORUM CHE SI È TENUTO A ROMA.
00:27Questi investimenti che imprimono un cambio di passo nei rapporti bilaterali e che, come ha spiegato la premier Giorgia Meloni, consentono di scrivere una pagina storica nelle relazioni tra i due paesi. Gli accordi sono stati firmati con Mohammed Bin Zayed, lo sceicco arrivato a Roma per la prima visita di stato di un presidente emiratino.
00:47Si tratta senza timore di smentita di uno degli investimenti esteri più rilevanti, più imponenti per la storia della nostra nazione e si tratta chiaramente di una straordinaria manifestazione di fiducia e di amicizia nei confronti dell'Italia, nei confronti del suo sistema produttivo, nei confronti della sua economia. Gli accordi che abbiamo sottoscritto ci permetteranno anche di coinvolgere sempre meglio e sempre di più il settore privato in questa importante strategia.
01:17Insomma, io penso che quella di oggi sia davvero una giornata straordinaria per l'Italia, per gli Emirati Arabi Uniti, per il nostro comune lavoro, per la nostra amicizia.
01:47L'importo che potremmo erogare andrà da 2.500 a 5.000 euro in base a diversi parametri. Questi parametri ovviamente vanno nella direzione delle necessità delle famiglie, quindi dipendono da diverse variabili.
02:07Il nucleo familiare è composto da diversi componenti, da pochi componenti a più componenti, da componenti con disaggi, quindi all'interno di questo nucleo familiare ci sono dei disaggi sociali, oppure anche dall'affitto a carico del nucleo familiare, per esempio.
02:24Ovviamente bisogna risiedere nel territorio siciliano da almeno 5 anni, questo è il condizio sine qua non, e ricordiamo che le dichiarazioni che andranno a farsi sono dichiarazioni importanti che l'IRFIS ovviamente poi vagherà nella veridicità del contenuto.
02:43C'è tempo fino al 15 aprile per presentare la domanda in piattaforma, quindi sarà stilata una graduatoria in base ai diversi parametri contenuti nell'avviso. IRFIS, su impulso del governo regionale, conferma la propria attenzione per il sociale.
02:59Per la prima volta si è avuto davvero a che fare con le famiglie, l'anno scorso addirittura abbiamo erogato 50 milioni di euro per il caro mutui famiglia prima casa e questa è stata anche un'attività per noi di grande soddisfazione.
03:15Quest'anno continuiamo ad agire nel campo del sociale dove c'è ovviamente una grande necessità, probabilmente anche più che in altre regioni d'Italia, quindi questa attenzione al sociale per noi corrisponde comunque a quello che è lo statuto dell'IRFIS, che è quello di contribuire anche allo sviluppo del territorio siciliano.
03:45Un'altra attenzione che mette al centro i giovani e i loro bisogni educativi è di socializzazione, valorizzando la rete degli oratori e potenziando le alleanze educative territoriali. Questo è il bando Porte Aperte, promosso da Fondazione Cariplo in collaborazione con Fondazione Peppino Vismara e le 16 fondazioni di comunità.
04:03L'anno scorso i fondi sono stati 3 milioni e 200 mila euro a sostegno di 50 progetti. Il bando ha riscontrato una forte attivazione da parte dei territori, anche superiore alle aspettative, con oltre 160 progetti pervenuti.
04:19L'obiettivo è sempre lo stesso, cioè fare in modo da aiutare i nostri giovani non solo ad essere parte di una comunità, ma di sentirsi parte di una comunità. Abbiamo bisogno di tanti strumenti. Gli oratori, soprattutto in Lombardia, nel nostro territorio, sono un luogo forte di integrazione, che si trova però a competere con tanti altri stimoli che hanno i ragazzi. Allora avere un luogo fisico che può generare solidarietà e senso di appartenenza ci sembra importante.
04:45Per il bando di quest'anno sono stati messi a disposizione 2 milioni e 300 mila euro e ai progetti potrà essere destinato un contributo compreso tra 30.000 e 60.000 euro, non superiore al 90% dei costi totali.
04:59Gli obiettivi rimarranno gli stessi, promuovere spazi attrattivi, aperti, accessibili per preadolescenti, adolescenti e giovani e promuovere anche la responsabilità educativa della comunità. Si partirà dagli oratori, come l'anno scorso, quindi sarà obbligatorio il partenariato minimo tra una parrocchia con oratorio e almeno un altro soggetto. Il budget a disposizione è di 2 milioni e 300 mila euro e la scadenza è il 16 aprile 2025.
05:29Dobbiamo dire che la politica fiscale del governo sta pagando, cioè il maggiore colloquio, la maggiore possibilità che il governo sta dando ai contribuenti di pagare anche in modo ratezzato sta dando i suoi frutti.
05:49Difatti nel 2024 sono stati recuperati 33 miliardi virgola 4 di evasione, 8 miliardi e 200 milioni in più rispetto al 2022 quando non c'era il governo attuale.
06:09Naturalmente tutto questo deve incentivare ancora di più il governo a venire incontro a quei contribuenti che vogliono pagare ma che evidentemente non hanno avuto la possibilità di farlo. Quindi ben vengano dal nostro punto di vista le erottamazioni e i condoni con la possibilità di pagare ad ampio raggio.
06:39Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org