Messina rilancia l’impegno della Settimana sociale dei cattolici italiani, sul tema della partecipazione democratica. Primo step la Giornata sociale promossa dall’Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro, con il patrocinio di Comune e Università.
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Aiutare i giovani a ritrovare la passione, spargendo semi di dialogo e coltivando legami di responsabilità democratica.
00:09Chi non partecipa perde sempre e il tema scelto per l'annuale giornata sociale, organizzata dall'Arcidiocesi attraverso l'ufficio di pastorale sociale del lavoro, che si è svolta nell'aulamagna del Rettorato.
00:21Si tratta del primo step di un cammino programmato dopo aver messo a fuoco gli spunti raccolti nella cinquantesima settimana sociale dei cattolici in Italia, che si è tenuta a Trieste nel luglio scorso,
00:33nel corso della quale è stato dato valore al concetto di partecipazione attraverso la presenza e la riflessione attiva dei cattolici presenti.
00:42Più di 50 i giovani universitari coinvolti nella giornata sociale, patrocinata da comuni e università, che insieme alla Chiesa locale hanno voluto far rete per sostenere un processo al contempo sociale e culturale.
00:55Lo hanno ribadito la rettrice Giovanna Spatari, l'assessora Alessandra Calafiore e l'arcivescovo Giovanni Accolla.
01:01Cuore dell'evento, introdotto da padre Sergio Siracusano, i laboratori di partecipazione democratica, suddivisi per tematiche Ambiente, Agricoltura e Lavoro, Pace, Diritti, Welfare e Inclusione, Giovani, Educazione e Informazione, coordinati dai delegati diocesani.
01:18E' raro trovare degli spazi dove si possa parlare di tematiche così importanti in maniera così partecipativa. Non si tratta solo di uno spazio in cui poter discutere della democrazia, ma anche un progetto, un programma per favorire la partecipazione dei ragazzi, soprattutto di Messina, perché crediamo proprio in questo, nell'idea dei ragazzi come il motore del cambiamento sociale.
01:43In apertura, gli interventi del docento Nimei Luigi D'Andrea, che ha ridefinito il processo di partecipazione attraverso la conoscenza della realtà nella sua complessità, e del gesuita Giuseppe Riggio, che ha ricordato l'importanza delle regole per poter vivere e operare all'interno di un contesto democratico.
02:00La giornata sociale è stata l'occasione per soffermarsi su alcune buone pratiche sociali nate a Messina nell'ambito del progetto Policoro, promosso dalla CEI.