Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • ieri
Milano, 16 mag. (askanews) - Nei giorni dei primi colloqui fra Russia e Ucraina dopo tre anni di guerra, a Istanbul, la diplomazia internazionale è al lavoro per cercare di arrivare a un cessate il fuoco. Ma al momento non ci sono veri progressi e la posizione della Russia "è inaccettabile" hanno detto i leader europei, a margine della sesta riunione della Comunità politica europea (Cpe) in corso a Tirana, a cui ha partecipato anche Giorgia Meloni.In una videodichiarazione congiunta, i Capi di Stato e di governo di Francia, Regno Unito (Keir Starmer) Germania (Friedrich Merz) e Polonia (Donald Tusk,) hanno fatto sapere di averne parlato anche col presidente Trump. "Abbiamo appena avuto un incontro con il Presidente Zelensky e poi una telefonata con il Presidente Trump per discutere gli sviluppi dei negoziati di oggi. La posizione russa è chiaramente inaccettabile, e non per la prima volta - ha detto il premier britannico Keir Starmer. "Abbiamo avuto una discussione congiunta con il presidente Trump, in cui abbiamo tutti convenuto che è inaccettabile per la seconda volta che la Russia e il Presidente Putin non rispondano alle richieste avanzate dagli americani, sostenute dall'Ucraina e dagli europei - ha detto ll presidente francese Macron - nessun cessate il fuoco, nessun incontro a livello decisionale e nessuna risposta alla proposta di cessate il fuoco". Per Friedrich Merz "gli sforzi diplomatici che abbiamo fatto finora sono purtroppo falliti a causa della mancanza di volontà della Russia di fare i primi passi nella giusta direzione. Ma non ci arrenderemo"."La parte russa non intendeva negoziare in presenza degli Stati Uniti - ha aggiunto Donald Tusk - La parte russa ha nuovamente posto condizioni assolutamente inaccettabili non solo per l'Ucraina, ma per tutti noi. Continueremo a lavorare insieme".

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Nei giorni dei primi colloqui a Istanbul fra Russia e Ucraina dopo tre anni di guerra, la diplomazia internazionale ha il lavoro per cercare di arrivare a un cessato il fuoco.
00:09Ma al momento non ci sono veri progressi e la posizione della Russia è inaccettabile, hanno detto i leader europei, a margine della sesta riunione della comunità politica europea in corso a Tirana, a cui ha partecipato anche Giorgia Meloni.
00:21In una videodichiarazione congiunta ai capi di Stato e di Governo di Francia, Regno Unito, Germania, Polonia hanno fatto sapere di averne parlato anche col Presidente Trump.
00:35Abbiamo appena avuto un incontro con il Presidente Zelensky e poi una telefonata con Trump per discutere gli sviluppi dei negoziati di oggi.
00:42La posizione russa è chiaramente inaccettabile e non per la prima volta, ha detto il Premier britannico Keir Starmer.
00:51Abbiamo avuto una discussione congiunta con Trump in cui abbiamo tutti convenuto che è inaccettabile che per la seconda volta Russia e Putin non rispondano alle richieste avanzate dagli americani, sostenute da Ucraina e europei, ha detto il Presidente francese Macron.
01:06Nessun cessato il fuoco, nessun incontro a livello decisionale, nessuna risposta alla proposta di cessato il fuoco.
01:11Per Mertz, gli sforzi diplomatici che abbiamo fatto finora sono purtroppo falliti a causa della mancanza di volontà della Russia di fare i primi passi nella giusta direzione, ma non ci arrenderemo.
01:27La parte russa non intendeva negoziare in presenza degli Stati Uniti, ha aggiunto Donald Tusk.
01:32La parte russa nuovamente è posto condizioni assolutamente inaccettabili, non solo per l'Ucraina, ma per tutti noi. Continueremo a lavorare insieme.

Consigliato