Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • ieri
https://www.pupia.tv - Roma - IA. LAZIO, AURIGEMMA: SIA MEZZO SUPPORTO LAVORATORI, ORGANIZZARE FORMAZIONE
Roma, 15 mag. - "Dopo quella del Covid, l'intelligenza artificiale è un'altra sfida che attende la politica. Da qui a due anni circa il 48% dei lavoratori sarà costretto a modificare il proprio tipo di lavoro ed è fondamentale che politica, parti sociali e datoriali organizzino delle formazioni per i lavoratori. Non saremo mai in grado di fermare il progresso ma abbiamo l'obbligo di gestirlo, non di subirlo". Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, intervenendo al Congresso della Cisl Lazio. "I percorsi formativi dei lavoratori sono un'ennesima sfida da condividere con i sindacati per far sì che un'opportunità come l'IA sia sempre un ulteriore mezzo di supporto alle scelte che deve fare la persona ed evitare che possa avere ricadute sul sistema occupazionale dei lavoratori del Lazio- ha aggiunto Aurigemma- Abbiamo le opportunità e il tempo per iniziare a confrontarci da subito. L'ingresso dell'IA è alle porte e la politica deve avere tempi di risposta coincidenti con quelli del mondo del lavoro". (15.05.25)

#pupia

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00L'intelligenza artificiale è sicuramente una prospettiva di sviluppo non solo per le nostre aziende ma lo deve diventare anche per i nostri lavoratori.
00:10Il progresso, l'innovazione tecnologica deve essere gestita e non subita dall'amministrazione regionale.
00:18Per questo motivo due mesi fa abbiamo istituito un tavolo istituzionale con le parti sociali, le parti datoriali e il mondo della formazione.
00:30Quello universitario e quello scolastico perché riteniamo importante incominciare a formare non solo i giovani studenti che si apprestano al mondo del lavoro ma anche e soprattutto i tanti lavoratori che da qui a brevissimo tempo vedranno cambiare o modificare il proprio tipo di lavoro.
00:49Questo è fondamentale per evitare che un progresso e uno sviluppo come quello dell'intelligenza artificiale possa avere anche conseguenze negative come quella sul livello occupazionale delle nostre aziende.
01:04Per questo motivo abbiamo istituito questo tavolo proprio per cercare di utilizzare l'intelligenza artificiale come una grossa opportunità di sviluppo per le aziende e i lavoratori della nostra regione.
01:18Grazie.
01:19Grazie.
01:20Grazie.

Consigliato