Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Quando è mancato ha scelto di lasciare a me il suo cappello e gli ho promesso, ci siamo promessi, che avrei continuato a far vivere il suo cappello in mezzo agli alpini.
00:17Una promessa fatta a nonno Luigi, reduce della campagna di Russia, è andato avanti sei anni fa, che Caterina non smette di onorare ogni anno portando alle adunate sia nazionali sia sezionali il cappello con la penna.
00:29Il nonno mi ha insegnato praticamente tutto, racconta con la voce rotta dall'emozione e quando è morto mi è mancata la terra sotto i piedi.
00:36La sezione di Brescia e gli alpini mi hanno proprio adottata e mi hanno fatta sentire a casa in un momento in cui è mancato il nonno, è mancata un po' la terra sotto i piedi e quando sono con loro sono proprio a casa.
00:53Alle adunate Caterina non può sfilare, la sezione di Brescia non lo permette, non ancora almeno, ma con la nuova presidenza forse si apre uno spiraglio di vedere il prossimo anno a Genova il cappello del reduce Luigi Sottini alla grande sfilata della domenica.
01:08Penso che i nostri amici e aggregati, oramai amici della sezione di Brescia faranno parte anche loro un po' della sfilata a Genova con tutta la nostra compricola bresciana.
01:23Sarebbe prima di tutto un onore grandissimo farlo sfilare, è un po' come se portassi il nonno.

Consigliato