ROMA (ITALPRESS) - Le uova sono un alimento sano e bilanciato. Rosanna Lambertucci nella nuova puntata di La Salute Vien Mangiando ne parla proponendo una ricetta semplice con verdure, un filo d'olio, sale e pepe.
sat/azn
sat/azn
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Musica
00:00Uova con delle verdurine che può essere davvero un piatto davvero sano e davvero gustoso.
00:23Intanto una parola sulle uova.
00:25Le uova sono state riabilitate, ho avuto modo di dirlo anche in altre occasioni, ma i latini dicevano che è repetita iuvant, quindi mi fa piacere ricordarlo che le uova non hanno questo spauracchio del colesterolo.
00:43Le uova sono un alimento completo e bilanciato perché hanno colesterolo e hanno lecitina che è antagonista del colesterolo.
00:52Quindi chi ha la necessità di essere prudente nei confronti delle uova sono le persone che soffrono di calcoli alla cistifellea perché può esserci una sorta di contrazione della cistifellea che può dare delle coliche.
01:08Ma ripeto, questo è per chi ha calcoli alla cistifellea perché le uova sono un alimento assolutamente indicato per tutti, per tutte le età.
01:20Allora, intanto prendiamo, se riusciamo, delle uova che possano essere, chi ha la possibilità di prendere delle uova di gallina nelle case di campagna, tanto di guadagnato.
01:31Altrimenti cerchiamo comunque di assicurarci che siano delle uova di prima qualità.
01:37Le facciamo, il classico uovo praticamente a occhio di bue che viene messo in un padellino antiaderente con un filo di olio, ne basta poco.
01:48Le apriamo, le lasciamo cuocere in maniera tale che il bianco diventi più, diciamo, consistente e il rosso rimane comunque morbido con un filo di sale e chi vuole, chi lo ama, un pizzico di pepe sopra.
02:05E le adagiamo su delle verdurine che abbiamo precedentemente preparate.
02:11Mettiamo in un padellino uno spicchio di aglio con un porro che facciamo a fettine sottili, sottili, sottili e qualche ciuffetto di spinaci.
02:24Che lo facciamo anch'esso, lo sapete, gli spinaci basta lavarli, non c'è bisogno di farli bollire.
02:30Li mettete quindi con il porro, questo spicchio d'aglio e trifolati di prezzemolo.
02:38Mettete a cuocere quindi il porro con gli spinaci, con lo spicchio d'aglio e con questa spolveratina di prezzemolo in un padellino coperto.
02:49Si cuociono con grandissima facilità a fuoco basso, a fuoco molto dolce.
02:54Li mettiamo queste verdurine in un piatto e sopra a queste verdurine mettiamo le due uova cotte nel padellino cercando di aiutarci con una paletta che le tiri su senza romperle.
03:10Che diventa anche dal punto di vista estetico molto molto bello questo piatto da vedere perché si vedono queste due belle uova con il tuorlo rosso
03:21con queste verdure che gli fanno un pochino da culla e quindi queste uova con le verdure sono un piatto in realtà con dei crostini di pane tostato.
03:32In genere io suggerisco il pane casereccio ben tostato in maniera tale che diventa più digeribile e abbassa anche il carico glicemico
03:41e diventa una ricetta veramente gustosissima e molto molto molto sana adatta anche a chi deve perdere qualche chilo.
03:50Buon appetito!