• l’altro ieri
Nanni Moretti è stato colto da un infarto ieri pomeriggio a Roma. Il regista, 71 anni, è stato trasportato d'urgenza all’ospedale San Camillo e operato immediatamente. Ora si trova in terapia intensiva cardiologica. Le sue condizioni sono serie, ma stabili. La notizia ha scosso il mondo del cinema, che ha subito manifestato vicinanza e affetto. Alice Rohrwacher, premiata al festival "Rendez-vous", gli ha dedicato parole commosse dal palco del cinema Nuovo Sacher, proprio il tempio di Moretti a Trastevere.

Solo pochi giorni fa, il regista aveva partecipato a eventi e proiezioni, da Bari a Roma. Era salito sul palco a Busto Arsizio, aveva presentato film, abbracciato il pubblico, firmato autografi. Niente lasciava presagire un simile malore. Il suo ultimo film, “Il Sol dell’Avvenire”, è un viaggio tra memoria e disincanto, con Silvio Orlando protagonista. Ma la salute, per Moretti, è una sfida che conosce bene: ha già superato due tumori e un infarto precedente. I fan sperano ora in un’altra rinascita. Perché il cinema italiano ha ancora bisogno della sua voce.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Nanni Moretti è stato colto da un infarto ieri pomeriggio a Roma. Il regista, 71 anni, è stato trasportato d'urgenza all'ospedale San Camillo e operato immediatamente.
00:10Ora si trova in terapia intensiva cardiologica. Le sue condizioni sono serie ma stabili. La notizia ha scosso il mondo del cinema, che ha subito manifestato vicinanze e affetto.
00:21Alice Rohrwacher, premiata al Festival Rendezvous, gli ha dedicato parole commosse dal palco del Cinema Nuovo Sacher, proprio il tempio di Moretti a Trastevere.
00:32Solo pochi giorni fa, il regista aveva partecipato a eventi e proiezioni da Bari a Roma, era salito sul palco a Busto Arsizio, aveva presentato film, abbracciato il pubblico, firmato autografi.
00:43Niente lasciava presagire un simile malore. Il suo film, Il Sol dell'Avvenire, è un viaggio tra memoria e disincanto, con Silvio Orlando protagonista, ma la salute per Moretti è una sfida che conosce bene.
00:55Ha già superato due tumori e un infarto precedente. I fan sperano ora in un'altra rinascita, perché il cinema italiano ha ancora bisogno della sua voce.

Consigliato