• l’altro ieri
Difesa Ue: l'importanza degli aerei da combattimento americani nell'arsenale europeo

L'Europa ha una vera e propria industria di aerei da combattimento, ma molti Paesi del blocco si affidano anche agli aerei americani, con il rischio di mantenere una dipendenza da Washington

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/04/02/difesa-ue-limportanza-degli-aerei-da-combattimento-americani-nellarsenale-europeo

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00L'Europa possiede circa 2000 eri da combattimento.
00:10Mentre i velivoli europei come il Rafale francese, il Gripen svedese e il Typhoon costituiscono la maggior parte delle forze aeree del continente, l'F-35 dell'americana Lockheed Martin è il più richiesto.
00:22L'Italia ne ha ordinati 90, la Germania 35, il Belgio 34 e la Polonia 32. In totale, nei prossimi anni, l'Europa potrà contare su altri 200 aerei americani, con il rischio di mantenere la propria dipendenza militare nonostante le richieste di realizzazione autonomia strategica dell'Unione.
00:52Anche per quanto riguarda le forze aeree, la tecnologia americana è infatti in vantaggio rispetto a quella europea.
01:22Per consentire all'Unione europea di rafforzare la propria autonomia strategica e militare, la Commissione ha presentato all'inizio di marzo il piano Rearm Europe.
01:42Nei prossimi anni, il progetto dovrebbe mobilitare quasi 800 miliardi di euro.

Consigliato