Categoria
🎥
CortometraggiTrascrizione
00:00Valuteremo quello che accadrà nell'eventualità. Vengono aggiunti i dazi, perché i dazi già esistono, voglio svelare anche un apparente segreto di cui nessuno discute, ma esistono e sono anche importanti, anche con il mercato americano.
00:15Se dovessero diventare critici rispetto ad alcuni settori, sapremmo essere di aiuto verso quei settori, come abbiamo sempre fatto.
00:21Presidente Orsini, di Confindustria, stamattina però è sembrato meno ottimista verso lei sul fatto dei dazi. I dazi, secondo Confindustria, potrebbero essere un problema molto grave per l'Italia e Orsini ha detto che è ora di fare scelte coraggiose, è ora di usare coraggio. Quale può essere questo coraggio?
00:37Intanto io non ho detto che i dazi non ci preoccupano, questo lo ha detto lei, io dico che i dazi ci preoccupano sempre perché per un paese esportatore i dazi sono sempre un problema. Quello che vorremmo evitare è una guerra commerciale, non ci sembra una cosa utile a nessuno aprire conflitti di nessun genere, figuriamoci, per l'Italia, se è utile aprire una guerra commerciale con un alleato strategico e il secondo nostro mercato in termini generali dopo l'Unione Europea.
01:06Quindi dobbiamo cercare di tenere toni diplomatici per arrivare all'obiettivo di una trattativa che metta in condizione due economie alleate come quella statunitense e dell'Unione di rafforzarsi. Poi se ci dovranno essere delle reazioni rispetto a eventuali scelte che danneggiano il nostro mercato l'Italia non si può mai tirare indietro, il governo italiano fa gli interessi del governo italiano, è una cosa che nel passato non è sempre avvenuta.