• l’altro ieri
Le notizie del giorno | 30 marzo - Mattino

Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/03/30/le-notizie-del-giorno-30-marzo-mattino

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Migliaia di persone sono scese in strada in Turchia per protestare contro il governo di Erdogan e l'arresto del sindaco di Istanbul, Imamoglu.
00:10Le strade della più popolosa città turca si sono riempite di manifestanti, nonostante la repressione delle forze di sicurezza nei giorni scorsi.
00:19I migliaia si sono riuniti nel quartiere di Maltepe, sulla sponda asiatica di Istanbul, per esprimere solidarietà al loro sindaco, arrestato il 19 marzo scorso.
00:30Fin dalle prime ore del mattino, traghetti noleggiati dal Partito Repubblicano del Popolo, di cui fa parte Imamoglu, hanno attraversato il Bosforo,
00:39portando i manifestanti con bandiere turche e ritratti di Mustafa Kemal Ataturk, il fondatore della Repubblica Turca.
00:47L'arresto di Imamoglu ha scatenato un'ondata di proteste senza precedenti, nonostante il clima di tensione, negli ultimi giorni sono stati numerosi anche gli arresti di giornalisti.
01:03Approvato venerdì dal Consiglio dei ministri italiano, un nuovo decreto per utilizzare i centri per migranti albanesi come hub di rimpatrio.
01:12In base al nuovo decreto, i due centri in Albania ospiteranno anche i migranti arrivati in Italia, che hanno visto respinta la loro richiesta di asilo e hanno ricevuto un ordine di espulsione.
01:24Criticati dall'opposizione e dalle associazioni per i diritti umani, i centri sono rimasti sostanzialmente inattivi dalla loro apertura in ottobre, a causa delle bocciature dei trattenimenti in Albania da parte delle corti italiane.
01:36I centri erano originariamente destinati al trattamento di migranti non vulnerabili salvati in acque internazionali.
01:47Il progetto, che costato quasi 800 milioni di euro in un investimento di cinque anni, è stato una delusione per il governo di Giorgia Meloni.
01:56L'esercito russo ha sferrato un massiccio attacco notturno in Ucraina, causando almeno quattro vittime, secondo quanto riferito dalle autorità locali.
02:07L'attacco, avvenuto nella città orientale di Dnipro, ha provocato la morte di quattro persone, 36 feriti e un incendio devastante in un complesso di ristoranti.
02:17Secondo l'aviazione ucraina, Mosca ha lanciato 172 attacchi con droni, di cui 94 sono stati abbattuti dalle difese ucraine.
02:26Secondo gli alti ufficiali ucraini, Mosca starebbe preparando una nuova offensiva militare nelle prossime settimane, con l'obiettivo di intensificare la pressione su Kiev e rafforzare la propria posizione nelle trattative per un cessato il fuoco.
02:40Il presidente ucraino Zelensky ha poi annunciato di aver raggiunto un nuovo accordo con alcuni paesi dell'Unione Europea per potenziare l'accesso alle informazioni di Intelligence.
02:56A Belgrado si è aperta la prima odienza principale del processo contro quattro piloti dell'aviazione croata accusati di crimini di guerra risalenti all'agosto del 2019.
03:09Secondo l'accusa, i piloti avrebbero lanciato razzi contro colonne di rifugiati serbi in fuga verso Petrovac, in Montenegro, durante la guerra di indipendenza della Croazia.
03:22L'attacco avvenne nel contesto dell'operazione Tempesta, una campagna militare condotta in collaborazione con il V corpo dell'esercito della Repubblica di Bosnia e Herzegovina.
03:33Nei due giorni di operazioni, 13 persone persero la vita, tra cui sei bambini sotto i 13 anni, e decine di civili rimasero feriti a causa dei bombardamenti effettuati dai caccia MiG-21 di fabbricazione sovietica.
03:48I quattro piloti saranno processati in contumacia poiché irreperibili dalle autorità serbe sin dall'inizio delle indagini nel 2021.
03:57Spettacolo nei cieli di Mezzomondo, questo sabato un'eclissi solare parziale ha incantato migliaia di spettatori in tutta Europa, così come in Africa occidentale, nel Nord America orientale e nell'Asia settentrionale.
04:13A Londra, molte persone si sono radunate presso l'Osservatorio Reale di Greenwich per assistere a questo straordinario evento.
04:21Durante un'eclissi solare parziale, la Luna si posiziona tra il Sole e la Terra, proiettando un'ombra che blocca solo una parte della luce solare.
04:30Questo fenomeno fa quindi apparire il Sole come una mezzaluna.
04:34Secondo la NASA, le eclissi solari e lunari si verificano da 4 a 7 volte l'anno.

Consigliato