Categoria
🗞
Novità Trascrizione
00:00È ripartito dall'Aula Magna di Economia dell'Università di Brescia al tour istituzionale dal titolo Lombardia protagonista a Qui Puoi, in cui il Presidente della Regione Attilio Fontana ha incontrato le principali aziende, gli stakeholders del distretto siderurgico e metallurgico del nostro territorio.
00:17Vuole ascoltare innanzitutto quelle che sono le specificità , in provincia di Brescia è evidente che si sappia che la siderurgia e la metallurgia la fanno da padrone, ma vuole cercare di introdurre questo nuovo principio del sostegno alla filiera, che quindi comprende tutte le componenti di una certa produzione.
00:40Durante tutta la mattinata si è tenuto un tavolo di confronto con gli industriali bresciani, a cui hanno partecipato anche gli assessori regionali Simona Tironi e Giorgio Maione, oltre all'assessore regionale allo sviluppo economico Guido Guidesi.
00:52Noi pensiamo sia il modello giusto, la ricetta vincente per il futuro, cioè questa valorizzazione delle singole peculiarità dal punto di vista manifatturiero e di fare in modo che in queste condizioni ci siano tutti i servizi dal punto di vista dell'accompagnamento delle imprese finché gli obiettivi che si sono prefissati vengano raggiunti più velocemente possibile.
01:16La giornata di lavoro è poi proseguita nel pomeriggio con le visite alla Orimartena e alla Feralpi Siderurgica, due colossi del settore che hanno comunque evidenziato alcune criticità del comparto.
01:26Ovviamente per noi è importante in questo momento, in questo momento dove abbiamo delle forti criticità in alcuni campi, tra cui l'energia, la materia prima rottama e ferreoso e come sapete anche siamo in una fase dove l'Europa ci ha dato dei vincoli e degli obiettivi molto importanti per quanto riguarda la decormanizzazione.