Pechino, 25 mar. (askanews) - La premier Giorgia "Meloni ha avviato un percorso. Io mi sono limitato a cercare di consolidarlo. Dare il segnale che il Parlamento, segnatamente il Senato, sono nella stessa lunghezza d'onda" che è quello di "ricercare uno sviluppo commerciale, culturale e soprattutto un ruolo comune per una pace giusta e duratura nei luoghi di conflitto nel mondo". Così il presidente del Senato Ignazio La Russa, dopo aver incontrato a Pechino il vice presidente della Repubblica Popolare Cinese, Han Zheng."Ormai sono 50 anni che le relazioni sino-europee esistono. L'Italia vuole avere un ruolo, dobbiamo averlo, anche perché dal punto di vista commerciale siamo in deficit ma dal punto di vista culturale, la storia" dei due paesi, "due civiltà millenarie", sono "di per sé utili e sufficienti ad agevolare questo rapporto sempre più stretto tra l'Ue e la Cina" ha aggoiunto.
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Credo che il bilancio è quello tracciato principalmente dai rappresentanti del Governo, la Melonia ha avviato un percorso, io mi sono limitato a cercare di consolidarlo, a dare il segnale che il Parlamento italiano e segnatamente il Senato sono nella stessa direzione, nella stessa lunghezza d'onda, quella di ricercare uno sviluppo commerciale, uno sviluppo culturale,
00:30soprattutto un ruolo comune per una pace giusta e duratura nei luoghi di conflitto che purtroppo sono presenti nel mondo.
00:39Ormai sono cinquant'anni che le relazioni sino-europee esistono e l'Italia vuole avere un ruolo, dobbiamo averlo anche perché i nostri rapporti commerciali comunque ci vedono in deficit, sono più le importazioni che le esportazioni dal punto di vista commerciale.
00:57Ma dal punto di vista culturale la storia dell'Italia, la storia della Cina, due civiltà millenarie, sono di per sé utili e sufficienti ad agevolare questo rapporto sempre più stretto tra l'Unione Europea e la Cina.