• l’altro ieri
Regia: Enzo G. Castellari
Paese: Italia
Genere: Horror - Avventura
Interpreti: James Franciscus: Peter Benton; Vic Morrow: Ron Hamer; Micaela Pignatelli: Gloria Benton; Joshua Sinclair: sindaco William Wells; Giancarlo Prete: Bob Martin; Stefania Girolami Goodwin: Jenny Benton; Joyce Lee: Kelly Michaels; Massimo Vanni: Jimmy; Thomas Moore: Matt Rosen; Billy Fields: Paramedico; Romano Puppo: Briley.


TRAMA: Nella cittadina di Port Harbor, sulle coste della Florida, l'organizzazione di una gara di windsurf è messa in pericolo dalla comparsa in mare di un gigantesco squalo assassino. Sarà priorità dell'esperto cacciatore Ron Hamer e dell'amico scrittore zoologo Peter Benton braccare il mostro ed eliminarlo...


NOTE: Il film è stato girato negli Stati Uniti, nella città di Savannah in Georgia, in Italia, in modo particolare nei pressi del Monte Circeo, e a Malta. Per la produzione dell'animatrone dello squalo bianco fu chiamato Giorgio Ferrari, già tecnico di Giochi Senza Frontiere, che dopo due mesi mise in opera il mostro, di cui costruì solo la testa per volontà della produzione. Negli ultimi giorni di ripresa l'animatrone si ruppe, si decise quindi di girare le scene ravvicinate presso le vasche della Elios di Roma, già usate per il film Il Cacciatore Di Squali, sempre di Castellari. Per l'occasione il regista si fece costruire una marionetta dello squalo bianco, indossabile come un guanto e con diverse parti mobili, sempre da Ferrari. Infine, per le scene di raccordo, si utilizzarono clip prese in parte da documentari italiani e in parte dal Centro Raccolta del Repertorio Marino del National Geographic a Los Angeles. Il film ebbe molto successo negli Stati Uniti (dove venne distribuito con il titolo The Great White), attirandosi così le ire della Universal (in quel periodo era in produzione Lo squalo 3) che decise di far causa per plagio a Castellari. La Universal vinse la causa, facendo così ritirare il film da tutte le sale cinematografiche statunitensi.

Consigliato