• l’altro ieri
Non è un set cinematografico né un videoclip musicale, ma la realtà quotidiana di Sting e Trudie Styler nella loro tenuta Il Palagio, immersa tra le colline della Toscana. In tuta da lavoro e stivaloni verdi, la coppia si dedica con entusiasmo alla raccolta delle olive, tra abbracci, scatti di gruppo e giochi con i collaboratori. E se la scena è bucolica e spontanea, il risultato è da veri intenditori: l’olio extravergine prodotto nella loro tenuta ha ricevuto il massimo riconoscimento della Fondazione Italiana Sommelier, le ambite "5 gocce Bibenda".

[idgallery id="445621" title="Sting, tra musica e famiglia"]
Sting e Trudie Styler al lavoro nella tenuta in Toscana
Dal 1997, Sting e Trudie Styler non sono solo proprietari di una dimora da sogno, ma veri custodi di una tradizione agricola che valorizza la terra toscana. Il Palagio si estende su 350 ettari e ospita uliveti, vigneti e coltivazioni biologiche. Con circa 6000 ulivi, alcuni dei quali sopravvissuti alla storica gelata del 1985, la tenuta è da tempo un punto di riferimento per la produzione di olio extravergine di alta qualità. Già nel 2022, l’olio de Il Palagio aveva conquistato il prestigioso riconoscimento "Tre Foglie" di Slow Food e Gambero Rosso.

[idarticle id="2488012,1713784,1812274" title="Problemi di salute per Sting: rinviati due concerti,Sting e Trudie sempre più ''italiani'', in soccorso dei ristoratori colpiti dalla pandemia,Olio extravergine d'oliva: guida essenziale alla scelta e al consumo"]
Un olio premiato e un raccolto di nicchia
La raccolta 2024 ha visto protagonisti i cultivar Frantoio, Moraiolo e Pendolino, varietà tipiche della tradizione toscana. Il metodo biologico e la cura nella lavorazione hanno portato a una produzione di nicchia, che ha ottenuto l’importante certificazione di eccellenza di Bibenda. Un traguardo significativo per la coppia, che ha sempre puntato su un’agricoltura sostenibile e di qualità.
[idarticle id="1972027" title="L'Olio evo rallenta l'invecchiamento cerebrale: lo studio italiano e la ricetta dei biscotti che fanno bene al cervello"]

[idgallery id="1857198" title="Olio extravergine d'oliva: guida essenziale alla scelta e al consumo"]
Sting, vini d’autore tra musica e tradizione
Non solo olio: Il Palagio è anche una rinomata azienda vinicola. Con oltre 30 ettari di vigneti, produce vini che omaggiano la carriera di Sting, con etichette dal nome evocativo come Message in a Bottle, Sister Moon e When We Dance. Le uve, raccolte a mano e vinificate con cura, danno vita a bottiglie che coniugano passione per la musica e amore per la terra.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org
00:30Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org

Consigliato