• ieri
Nostalgia, nostalgia canaglia, anche quando si tratta di cellulare. Il fenomeno della nostalgia tecnologica legato agli smartphone, in particolare agli iPhone vintage, sta rapidamente prendendo piede, diventando una vera e propria dichiarazione di stile (e di valori).

La scelta economica e cool del cellulare vintage
Mentre molti continuano a inseguire l’ultimo modello di smartphone con la speranza di accaparrarselo prima di tutti, c’è un numero crescente di persone, compresi diversi vip, che scelgono di rispolverare vecchi modelli, come l’iPhone 4. Con il suo fascino retrò e la capacità di scattare foto dal sapore “imperfetto” e più autentico di qualsiasi filtro.

Questo ritorno al passato non è solo una questione di estetica, ma un piccolo atto di ribellione contro l'omologazione tecnologica che domina l'era dei social media. L’estetica lo-fi, cioè "low fidelity" (bassa fedeltà) fa riferimento a un tipo di immagini o qualità del suono un po' più grezza. Con il suo appeal vintage, questa tendenza ha trovato terreno fertile nel mondo della moda. Alcuni brand, come Balenciaga, hanno scelto per esempio di utilizzare queste tecnologie “d'antan” per i loro lookbook.
Non solo, il costo crescente degli ultimi modelli di iPhone li rende sempre meno accessibili. Così anche per le generazioni più giovani un dispositivo più vecchio rappresenta anche una scelta economica, ma non per questo meno cool.
[idarticle id="2319021,2197345,1132411" title="A cena senza cellulare? Il ristorante fa lo sconto,Dal cellulare-borsetta alla Laser TV: la tecnologia del futuro presentata a Berlino,Nicole Kidman alle figlie: «Niente cellulare né Instagram»"]

Un viaggio nel passato e la sua magia
In un'epoca in cui l’intelligenza artificiale sta prendendo sempre più piede, il ritorno a un'immagine “rovinata” dimostra la necessità di un contatto più genuino con la realtà. L'uso di un iPhone vintage diventa un modo per sentirsi parte di un movimento che rifiuta la tecnologia iper evoluta e costosa.
Questo fenomeno non riguarda allora solo l’estetica ma anche il messaggio che ci sta dietro. Si ha nostralgia dell'epoca in cui i selfie non erano altro che istantanee di un momento, senza il filtro della performance sociale. Un’epoca meno frenetica e più autentica. Il "lo-fi" oggi sta conquistando tanti, in particolare tra le giovani generazioni, che i "tempi dell'iPhone 4" non li hanno neppure conosciuti direttamente.

Categoria

🗞
Novità

Consigliato