• l’altro ieri
Regia: Joe D'Amato
Paese: Italia
Genere: Horror - Cannibal Movie
Interpreti: Tisa Farrow: Julie; Saverio Vallone: Alan; Vanessa Steiger: Maggie; Margaret Donnelly: Ariette; Mark Bodin: Daniel; Bob Larson: Arnold; George Eastman: Klaus Wortmann, il cannibale; Rubina Rey: Irina Wortmann; Simone Baker: prima vittima; Mark Logan: seconda vittima;
Zora Kerova: Carol.


TRAMA: Un gruppo di amici e un autostoppista rimangono bloccati su un'isola turistica dove vengono perseguitati da un killer cannibale sfigurato che si aggira per l'isola dopo aver ucciso i suoi abitanti.


NOTE: Rientra nel filone cannibal movie pur non essendo ambientato in Amazzonia, come la maggior parte degli altri prodotti del genere, bensì in Grecia. Le riprese iniziarono nell'aprile 1980 e durarono un mese. Il film fu girato in 16 mm e successivamente gonfiato a 35 mm. Il film fu prodotto dalla neonata Filmirage, fondata da Joe D'Amato e da Donatella Donati. Le scene ambientate nella grotta sono state girate nella Catacomba di Santa Savinilla a Nepi, il porticciolo dove è ormeggiata la barca è Cala Feola a Ponza. Per l'occasione, come raccontato da Joe D'Amato alla rivista Nocturno, venne affittato un gran numero di teschi e ossa di plastica da posizionare nelle diverse nicchie assieme ai veri resti umani presenti già da prima. Al termine delle riprese, vennero raccolte per sbaglio tutte le ossa, vere e finte, che in seguito D'Amato conservò a casa sua. Tisa Farrow era la sorella minore della più famosa Mia Farrow. Nel film recita anche Margaret Mazzantini accreditata come Margaret Donnelly, oggi scrittrice e moglie di Sergio Castellitto e madre di Pietro Castellitto, all'epoca attrice esordiente. Vanessa Steiger era il primo pseudonimo usato da Serena Grandi. Il regista Joe D'Amato appare all'inizio del film in un cameo, nel ruolo di un turista. Il film è noto per alcune scene truculente, per le quali ebbe molti problemi con la censura. In Francia il film è uscito come Antropophagous, in Germania Ovest come Maneater der Menschenfresser, in Spagna come Antropophagus, negli Stati Uniti come The Grim Reaper e nel Regno Unito come Anthropophagus, The Beast.

Consigliato