• mese scorso
Roma, 27 gen. (askanews) - «Sono molto pessimista. Il pessimismo aumenta in un tempo come quello di oggi quando nessuno più studia storia, geografia, quando nessuno si toglie da quel telefonino per pensare. E allora senza cultura, senza morale, e senza pensare a se stessi come un ente eccezionale che è ognuno di noi, non si può che essere pessimisti». Lo ha detto la senatrice a vita, Liliana Segre, alla vigilia della Giornata della Memoria, intervistata da Fabio Fazio sul Nove a "Che tempo che fa".

[idarticle id="2488516" title="Liliana Segre rinuncia a un evento al Memoriale della Shoah, troppi insulti sui social"]

«Quando noi sopravvissuti saremo tutti morti - ha aggiunto Segre - i nostri diretti eredi e bravi insegnanti ricorderanno per un po'; poi ci sarà una riga su libri di storia e poi neanche più quella».

Sulle tante reazioni degli haters in questi giorni per l'uscita del documentario di Ruggero Gabbai "Liliana": «Un po' me l'aspettavo, anche perché io sono da sei anni sotto scorta e se una vecchia donna come me viene messa sotto scorta..»

[idarticle id="2485194" title="La vita di Liliana Segre al cinema, un documentario che è un inno alla vita"]

«Nel 2018 cominciò la scorta, la Ministra dell'Interno di allora che era Luciana Lamorgese mi disse: 'Non te lo chiedo, da domani hai la scorta' perché già allora avevo minacce, odiatori. Ma chi sono questi personaggi? Non riesco bene a definirli. Poi immaginavo che con il film ce ne sarebbero stati anche di più e così è».

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Ancora domani verrà proiettato in più di 200 sale cinematografiche italiane il film documentario di Ruggero Gabbai, Liliana, la sua storia, è un documentario che riprende in parte un documentario girato una trentina d'anni fa con lei protagonista, quindi la Liliana Segre di allora e la Liliana Segre di oggi.
00:24Questo film è già stato proiettato molte volte, compreso la settimana scorsa e torna appunto domani. La proiezione di questo film ha scatenato una quantità significativa di odiatori con ingradevolezze, minacce addirittura sui social e non solo.
00:49Volevi chiederle se intanto se se l'aspettava?
01:20La ministra dell'interno di allora che era alla Morgese mi disse non te lo chiedo, da domani hai la scorta, perché già allora avevo minacce, odiatore eccetera, ma chi sono questi personaggi? Non riesco bene a definirli.
01:47Poi immaginavo che con il film ce ne sarebbero stati anche di più, purtroppo sono molto pessimista.
01:57Pessimismo aumenta in un tempo come quello di oggi quando nessuno più studia storia, geografia, quando nessuno si toglie da quel telefonino per pensare.
02:24E allora senza cultura, senza morale e senza pensare a se stessi come un ente eccezionale che è ognuno di noi non si può che essere pessimisti.
02:44Prima una riga, quando tutti ormai saremo morti, noi sopravvissuti ormai siamo pochissimi, i nostri diretti eredi e bravi insegnanti ricorderanno per un po', poi ci sarà una riga in un libro di storia e poi più neanche quello.

Consigliato