inaugurazione anno accademico
Categoria
🗞
Novità Trascrizione
00:00Un momento storico, un capo dello Stato che inaugura l'anno accademico dell'Università di Messina, non era mai avvenuto?
00:08Sì, è un momento storico e straordinario per la comunità accademica, che ho ritrovato coesa intorno a questo appuntamento
00:17e questo è veramente molto importante.
00:20Un capo dello Stato che inaugura un anno accademico, ma un capo dello Stato che decide anche di ricevere un dottorato di ricerca onoris causa e quindi di fare poi un Alexio Magistralis.
00:33Che università è quella che si presenta al Presidente della Repubblica?
00:38Io credo che sia una università coesa, un'università che ha dimostrato di sapere fare un gioco di squadra anche in una congiuntura complessa anche legata al taglio dell'FFO per le università statali
00:54e che quindi sa rinunciare anche ad alcune scelte programmatiche che magari dovranno essere rinviate.
01:03C'è un obiettivo che si è posta per il 2025?
01:07L'obiettivo è sempre quello, gli studenti sono centrali e quindi qualsiasi azione è veicolata da tutto ciò.
01:18Noi consolidiamo bene la nostra posizione con oltre 25.000 studenti e questo sicuramente è un risultato importante per noi.
01:29Sia oggi sia in questi giorni come festi conveni si sta rievocando la conferenza di Messina e lo spirito di Messina,
01:35cioè quello spirito che consentì anche di superare determinate divisioni.
01:39Quello spirito lo ritrova nella sua università che arrivava anch'essa da un periodo difficile.
01:45Guardi, io ho deciso di agganciare le inaugurazioni dell'anno accademico laddove possibile a celebrazioni, ad anniversari che hanno fatto grande la storia dell'universitÃ
01:57perché io credo che il passato rilevante di un'amministrazione può indicare anche una strada per il futuro.
02:07Percepisco una comunità coesa e questo sicuramente mi stimola a lavorare sempre di più.
02:15Certo ancora c'è molto da fare ma anche il dialogo che è iniziato ed è profiguo con le organizzazioni sindacali è un aspetto che mi piace sottolineare.
02:31Quindi quella priorità che c'è sostanzialmente fin dall'inizio, quella di creare un clima diverso, più disteso, di superare le contrapposizioni,
02:40si sta rivelando anche un obiettivo, non dico quasi raggiunto, però a buon punto.
02:46Questo è proprio un metodo di lavoro, quindi è una cosa naturale per me, bisogna lavorare in armonia, in sinergia.
02:56L'anno scorso il professor Silvestri, quest'anno il Presidente della Repubblica, l'anno prossimo chi dobbiamo aspettarci per inaugurare l'anno accademico?
03:03Direi che oggi dovremmo goderci questo momento perché la cosa più bella per quanto mi riguarda è il percepito della comunità accademica.
03:13Noi abbiamo esaurito le prenotazioni in pochi minuti, in un minuto circa, molti purtroppo sono rimasti fuori e questo è molto importante.
03:25Significa che i miei colleghi, tutti, il personale tecnico-amministrativo, i nostri studenti, anche loro hanno avuto la possibilità di prenotarsi,
03:34hanno percepito forte il senso dell'appartenenza alla comunità che si stringe intorno al Capo dello Stato.
03:42Negli obiettivi già si è detto, ma se c'è una cosa, anche un dettaglio, una piccola cosa che lei vorrebbe realizzare da qui all'estate?
03:50Imponiamoci una cosa a breve termine che non deve essere per forza un magro obiettivo, una piccola cosa che però le sta particolarmente a cuore.
03:58Gli obiettivi prima dell'estate sono l'apertura parziale della Banca d'Italia e soprattutto per l'apertura dell'aula studio che ci sarà all'interno e del gabinetto di lettura.
04:11Questo è sicuramente una restituzione importante alla nostra città e non alla comunità accademica, il completamento dei lavori dell'Hotel Riviera affinché un altro anno possano essere disponibili nuove residenze.